Premiazione – Premio Letterario Citta di Olbia V edizione

Pubblicato il 18 dicembre 2018 • Premio Letterario Città di Olbia

Venerdì 21 dicembre alle ore 17:00 si terrà la premiazione dei vincitori della quinta edizione del Premio Letterario Città di Olbia, organizzato dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Simpliciana.

«Siamo felici che anche quest’anno il Premio sia stato un successo. – afferma l’Assessore alla Cultura Sabrina Serra - Sono 147, provenienti da tutta Italia, gli scrittori che hanno partecipato, mentre sono 15 i racconti e le poesie finaliste nelle 4 sezioni. Attendiamo con entusiasmo la giornata di venerdì per premiare i vincitori».

Di seguito i finalisti (in ordine alfabetico).

Sezione racconti brevi in italiano:

Il Cassintegrato di Giovanni Battista Manca, Porto Torres

La casa del ritorno di Sara Galeotti, Roma

La confraternita del tempo sospeso di Pier Giuseppe Branca, Sassari

L'ultimo lavoro del mondo di Luca Frediani, Carrara

Mi chiamo Rodolfo, ho cinque anni di Rosario Vitale, Foggia

Sezione poesia gallurese e logudorese:

Atturradu di Pietro Delogu, Nuoro

Fradigheddos de Messico di Sebastiano (Eliano) Cau, Sorgono

S’accabadora di Francesca Maria Edvige Pes, Alghero

Tempus Furone di Andrea Meleddu, Sorgono

Sezione racconti brevi in gallurese e logudorese:

Demo chircat domo di Gonario Carta Brocca, Dorgali

Disizos de babbu di Antonio Brundu, Nuoro

Maristella di Maria Antonietta Pirrigheddu, Tempio Pausania

S’Eredidade di Sandro Biccai, Sindia

Sezione racconti brevi junion:

È questo l’amore, papà? Di Eleonora Morittu, Olbia

Il mio destino lo decido io di Ennur Zen Vukovic, Telti

Nel corso della serata saranno consegnati ai vincitori della passata edizione le copie della Raccolta Antologica delle opere vincitrici della quarta edizione del premio, pubblicata a cura dell’Amministrazione Comunale. La Giuria, presieduta da Francesco Pala, è composta da Maria Teresa Inzaina, Luana Scanu, Antonio Canalis e Quintino Mossa.

La serata, che sarà presentata dalla giornalista Daniela Astara, vedrà la partecipazione straordinaria di Franca Masu, “la voce che abbraccia i mari”, artista appassionata di Alghero e della pianista jazz Sade Mangiaracina, giovane e pur già profonda musicista siciliana, con un percorso musicale che esalta non solo brani originali in algherese ma omaggia anche alcune tra le più belle e famose canzoni d’autore del mondo.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla Biblioteca Civica Simpliciana, Piazzetta Dionigi Panedda 3, tel. 0789/25533 – 0789/69903- 0789/26710, email: premiocittaolbia@comune.olbia.ot.it