MIDANA, l'inferno dei buoni
Pubblicato il 7 aprile 2025 • Comune , Cultura , Evento culturale • Piazzetta Dionigi Panedda, 2, 07026 Olbia SS, Italia
MIDANA, l'inferno dei buoni
Presentazione del libro di Francesco Cossu
Dialoga con l'autore: Francesco Pasella
Letture a cura di Vanna Sanciu
Interventi musicali: Luca Venusti
Venerdì 11 aprile alle 17:30 in Biblioteca a Olbia
Midana – L’inferno dei buoni ci introduce nella cupa atmosfera di un piccolo centro urbano del Nord Sardegna, luogo di segreti e decadenza, in cui l’uso delle droghe di ultima generazione segna i suoi abitanti più o meno giovani.
In questo scenario, il primo segnale del dramma incombente arriva con il ritrovamento del cadavere dell’avvocato Filippo Muzzetto, un professionista rispettato e dalla doppia vita, vittima di un omicidio che diventa l’inizio di un’indagine complessa e inquietante.
A investigare sul caso è l’ispettore capo Vittorio Corti, protagonista determinato, che si trova di fronte a uno dei misteri più impegnativi della sua carriera. Mentre Corti cerca di dipanare i fili che legano tra loro delitto, corruzione e un sottobosco di traffici illeciti, si scontra con ostacoli che provengono non solo dall’ambiente criminale del gruppo che organizza lo spaccio di stupefacenti ma, paradossalmente, anche dallo stesso interno delle forze dell’ordine. Gli intrighi e le pressioni dei Palazzi lo condizionano e rallentano, con superiori ambigui e colleghi che sembrano fare di tutto per intralciarne il lavoro. In copertina: Midana di Gavino Ganau, acrilico su tela 30×40 cm. (2024)
15 25 Midana Cossu