Esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia.

Pubblicato il 26 febbraio 2024 • Elezioni Europee 2024

Si comunica (Circolare DAIT n.13/2024 - All. C) a tutti gli interessati che, come indicato dalla circolare del Ministero dell’interno (Circolare DAIT n.13/2024) – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per i Servizi Elettorali n. 13/2024, e dalla Prefettura di Sassari con propria circolare applicativa (Circolare Prefettura di Sassari), la normativa comunitaria, recepita nel nostro Paese, prevede l'esercizio dell'elettorato attivo e passivo alle elezioni del Parlamento europeo per i cittadini dell'Unione europea residenti in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza Pertanto, i cittadini dell'Unione residenti in Italia, per poter esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, devono presentare al sindaco del comune di residenza, ove non lo abbiano già fatto in occasione di precedenti elezioni europee, domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta istituita presso lo stesso comune per il voto alle elezioni europee. Tale domanda deve essere presentata, ai sensi dell'art. 2, comma l, del citato decreto legge n. 408/94, convertito dalla legge n. 483/94, "non oltre il novantesimo giorno anteriore alla data fissata per la consultazione" e cioè entro l'11 marzo 2024 (considerando data della votazione domenica 9 giugno 2024).
Il modulo di domanda (Circolare DAIT n.13/2024 - All. B (Modulo "optanti" compilabile)), una volta scaricato, va aperto con il programma Adobe Reader versione 8 o superiore; ciò permette di visualizzare la domanda di iscrizione nella lista aggiunta nella lingua nazionale del cittadino comunitario e di compilare on line il medesimo modello di domanda, il quale dovrà, poi, essere stampato e firmato in originale dal cittadino, per il successivo inoltro al Comune entro la citata data del 11 marzo 2024.

Il Dirigente
Dott.ssa Annamaria Manca