Descrizione
È stato firmato ieri l’atto di compravendita dell’immobile di via Porto Romano che verrà riqualificato e trasformato nell’ambito del progetto “Università al Centro”. Questa iniziativa rientra nel programma politico di mandato del sindaco, in particolare nell’Obiettivo Strategico 3 “Olbia Città Universitaria e dell’Istruzione” e nel relativo Obiettivo Operativo 3.1 “Promuovere tutte le iniziative finalizzate a realizzare le sedi operative e legale dell’Università in centro storico”, confermando l’impegno dell’Amministrazione comunale di portare l’Università nel cuore del centro storico.
Questo edificio, a pochi passi dalla sede del Polo UniOlbia, dove si trovano l’aula magna, la segreteria didattica e gli uffici amministrativi offrirà a studenti e docenti laboratori e aule moderne, rafforzando l’offerta formativa e promuovendo la rigenerazione urbana del centro cittadino.
Il sindaco Settimo Nizzi afferma: «Con l’acquisizione di oggi facciamo un ulteriore importante passo per sviluppare il campus universitario nel cuore di Olbia. Vogliamo offrire ai nostri giovani ambienti di studio all’avanguardia, favorire sinergie tra ricerca e territorio e riqualificare il centro storico con uno spazio vivo e aperto alla comunità».
Contenuti correlati
- Le vie interessate da lunedì 7 settembre
- Le vie interessate da lunedì 31 agosto
- Bando scuola civica di musica 2026/2027
- Le vie interessate da lunedì 24 agosto.
- Piero De Luca presenta il suo libro “L’idea di Europa e il suo destino. Dalle origini alle sfide globali del XXI secolo”
- Le vie interessate da lunedì 17 agosto
- Viabilità e organizzazione per il Red Valley Festival.
- Red Valley Festival.
- Le ordinanze del sindaco Settimo Nizzi.
- Sospensione dell’attività edilizia e dei lavori rumorosi fino al 20 agosto.
Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2025, 17:13