Descrizione
Olbia al centro di un lavoro di ricerca realizzato da Alessia Secchi, che ha conseguito la laurea triennale in Pianificazione della Città, del Territorio e del Paesaggio presso la Scuola di Architettura dell’Università degli studi di Firenze. La sua tesi, dal titolo “La Pianificazione Spaziale della Mobilità Attiva e Intermodale Oltre l’Ottimismo: Analisi Critica delle Resistenze e della Giustizia Spaziale nell’Implementazione. Il Caso di Olbia”, pone la città al centro di un’analisi approfondita sul futuro della mobilità sostenibile.
La ricerca riconosce a Olbia un ruolo pionieristico in Italia, evidenziando come la città abbia scelto di trattare la mobilità dolce non come semplice accessibilità, ma come un vero sistema di trasporto. Il lavoro analizza inoltre l’utilizzo di strumenti innovativi che hanno permesso di mappare abitudini di spostamento e criticità legate alla sicurezza stradale.
Un elemento centrale della tesi è rappresentato dalle interviste al Sindaco Settimo Nizzi e al mobility manager del Comune Sergio Usai, che hanno permesso di approfondire le dinamiche politiche, amministrative e sociali che accompagnano la trasformazione dello spazio urbano.
Così commenta il Sindaco Settimo Nizzi: «Siamo lieti che Olbia sia stata scelta in un lavoro accademico come caso studio ed esempio di innovazione nella mobilità attiva. La tesi valorizza l’impegno che la nostra città sta portando avanti per costruire spazi più sicuri, inclusivi e sostenibili. Rivolgiamo ad Alessia le nostre più sincere congratulazioni per il traguardo raggiunto e per il percorso di studi che sta proseguendo con grande merito».
Contenuti correlati
- Olbia capitale del calciomercato dal 1° al 5 giugno con sky
- Le vie interessate da lunedì 1° giugno
- De Vizia. Attività straordinaria per ritirare i nuovi kit
- Maker Faire Sardinia 2026: a Olbia tre giorni per raccontare il futuro tra scuola, tecnologia e territorio
- Il Comune di Olbia investe sul futuro: tre co-progettazioni per un valore di quasi 5 milioni rivolte agli ETS
- Le vie interessate da lunedì 25 maggio
- Primo “Tavolo Adolescenti” dedicato ai giovani del territorio
- Il sindaco Settimo Nizzi consegna a Marianna Gala un attestato di eccellenza per il suo straordinario percorso accademico
- Consegna dei nuovi kit per la raccolta differenziata
- Consegna porta a porta dei nuovi kit per la raccolta differenziata
Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2026, 12:23