"Referendum 8 e 9 giugno 2025 - voto degli elettori fuori sede"
Pubblicato il 10 aprile 2025 • Ufficio Elettorale
In vista dei Referendum abrogativi ex art.75 della Costituzione, indetti per i giorni di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, si rammenta che, secondo quanto previsto dall’art.2 del decreto-legge 19 marzo 2025, n.27, sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che, per motivi di studio, lavoro o cure mediche, si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni.
Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati devono presentare, al comune di temporaneo domicilio, apposita domanda, utilizzando preferibilmente il modello predisposto dal Ministero dell’Interno, con l’indicazione dell’indirizzo completo di residenza e di domicilio nonché, ove possibile, di un recapito di posta elettronica.
Nella domanda è anche manifestata l’eventuale disponibilità a svolgere l’incarico di presidente o componente delle sezioni elettorali speciali che possono essere istituite dal comune di temporaneo domicilio per l’esercizio del voto fuori sede.
Alla domanda occorre inoltre allegare:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale personale;
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede ai sensi del comma 1, e cioè della documentazione attestante le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l’elettore si trova temporaneamente domiciliato in un comune ubicato in una provincia diversa da quella del comune di residenza. La condizione di lavoratore, studente o sottoposto a cure mediche può essere autocertificata ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
La domanda può essere presentata entro il 35° giorno antecedente la data di svolgimento della consultazione, e quindi entro il giorno di domenica 4 maggio 2025 e potrà pervenire in una delle seguenti modalità:
- Per posta, indirizzata a: Comune di Olbia – Ufficio Elettorale – via Garibaldi n. 49 – 07026 – Olbia (SS)
- Via pec, all’indirizzo servizio.elettorale@pec.comuneolbia.it
- Via email, all’indirizzo de.uffelettorale@comune.olbia.ot.it
- Con una comunicazione, indirizzata all’Ufficio Elettorale e recapitata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune, anche da persona diversa dall’interessato.
La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità sopra indicate entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, e cioè entro mercoledì 14 maggio 2025.