Torna in Gallura il Camp del FC Barcelona A Olbia - Monti: dal 15 al 20 giugno 2025
Pubblicato il 24 marzo 2025 • Comunicati Stampa
- Torna in Gallura il Camp ufficiale del FC Barcelona
- Arriva a Olbia e Monti, dal 15 al 20 giugno, unica tappa in Sardegna e tappa di apertura del Programma dei Barça Camps Europa 2025
- Tutti gli allenamenti saranno diretti dai tecnici ufficiali della Cantera del FC Barcelona, che arriveranno appositamente e direttamente da Barcellona
- Il Camp sarà aperto a bambini e bambine dai 5 ai 17 anni
- Partecipando al Camp di Olbia-Monti 2025 si potrà essere selezionati per partecipare con il Team Italia alla Barca World Cup 2026 a Barcellona, alla Barça Asia Cup 2025 in Giappone (novembre), alla Barça Las Americas Cup 2025 a Santo Domingo (dicembre)
- 13 calciatori sardi partecipanti al Barça Camp Olbia 2024 sono stati selezionati per partecipare alla Barça Academy World Cup 2025 a Barcellona (13/17 aprile) con il Team Italia
- ISCRIZIONI su www.barcaacademy.net
- Un evento possibile grazie alla partnership e alla preziosa collaborazione dei Comuni di Olbia e di Monti.
I Camps del FC Barcelona ritornano questa estate in Gallura, dopo l’edizioni 2023 e 2024. Il Barça Camp Olbia - Monti si svolgerà presso lo Stadio Comunale di Monti dal 15 al 20 giugno 2025. Staff tecnico e i bambini che arriveranno dalle altre regioni d’Italia alloggeranno a Olbia.
a tappa di Olbia-Monti sarà l’unica prevista in Sardegna e aprirà il Programma dei Barça Camps Italia 2025. Il Camp si svolgerà dal 15 al 20 giugno 2025 presso lo Stadio Comunale “Gavino Mameli” di Monti in Via Cuccuruedre 19/A.
Il Barça Camp Olbia-Monti è organizzato da SySport, licenziataria del FC Barcelona in Italia, Francia, Belgio, Luxembourg, con la collaborazione dei Comuni di Olbia e di Monti.
IN CAMPO UNO STAFF QUALIFICATO COORDINATO DAI TECNICI DEL BARÇA
La peculiarità del Barça Camp è rappresentata dal fatto che gli allenatori ufficiali del FC Barcelona saranno presenti ogni giorno e per tutto il periodo sui campi dall’allenamento, affiancati dai tecnici SySport. I tecnici della Barça Escola sono tecnici di altissimo profilo. A loro spetta il compito di pianificare la parte prettamente tecnica del Camp, programmando il lavoro degli allenatori SySport (allenatori professionisti Uefa A e Uefa B). Lo Staff in campo è integrato dalla presenza costante di 1 fisioterapista, 1 responsabile di campo, 1 direttore, 2 assistenti femminili, 1 nutrizionista.
IL SOGNO DI PARTECIPARE CON IL TEAM ITALIA ALLA BARÇA ACADEMY WORLD CUP 2026, ALLA BARÇA ASIA CUP 2025, ALLA BARÇA LAS AMERICAS CUP 2025
Chi parteciperà al Barça Camp Olbia 2025 potrà essere scelto per far parte del Team Italia, un Team molto speciale, formato dai bambini/e selezionati in tutti i Barça Camps Italia 2025, che nel 2026 (Pasqua) parteciperà alla Barça Academy World Cup 2026, il “Campionato mondiale” organizzato a Barcellona dal FC Barcelona con le squadre provenienti da tutte le Barça Academies del mondo. Ma c’è di piú. Novità importantissima. Nel 2025 il Team Italia parteciperà anche alla Barça Asia Cup 2025 a novembre in Giappone, e per la prima volta, alla Barça Las Americas Cup 2025 (dicembre) a Punta Cana (Santo Domingo). I ragazzi e le ragazze partecipanti al Barça Camp Olbia potranno quindi essere selezionati per partecipare a questi 3 incredibili Tornei, in località uniche al mondo, e avranno l’opportunità di confrontarsi e divertirsi con tanti gli altri ragazzi nel mondo che come loro hanno scelto di conoscere la metodologia della Cantera del Barça!
BARÇA ACADEMY WORLD CUP 2025: 11 CALCIATORI SARDI SELEZIONATI CON IL TEAM ITALIA - BARÇA ASIA CUP 2024: TEAM ITALIA CAMPIONE NELLA CATEGORIA U11 CON 3 BAMBINI SARDI
Già tra pochissime settimane, dal 13 al 17 aprile 2025, a Barcellona, 122 bambini e bambine italiani scelti tra i partecipanti ai Barça Academy Camps organizzati da SySport nel 2024 in Italia voleranno a Barcellona per partecipare alla Barça Academy World Cup 2025, difendendo i colori azzurri nele 10 squadre del Team Italia presenti Tra di loro 13 bambini sardi partecipanti al Camp di Olbia 2024. Un sogno che si realizza. Ma già a novembre 2024, 3 giovani calciatori sardi selezionati al Barça Camp Olbia 2024, hanno partecipato con il Team Italia Under 11 alla Barça Academy Asia Cup 2024 svoltasi a Nara in Giappone. Alla prima partecipazione, il Team Italia ha vinto il Torneo. Una gioia incredibile.
UN RINGRAZIAMENTO AI COMUNI DI OLBIA E MONTI
Un ringraziamento particolare da parte del FC Barcelona e di SySport ai Comuni di Olbia e Monti, partners dell’evento, per la collaborazione fornita, per l’entusiasmo, la professionalità e per rendere possibile organizzare l’evento in un territorio così prestigioso.
“Il 2025 sarà il dodicesimo anno della collaborazione tra l’FC Barcelona e SySport – dicono Symon Buda e Simona Cenci, fondatori di SySport , un progetto di calcio avviato in Italia nel 2014 e poi sviluppato anche in Svizzera, Croazia, Austria, Francia, Lussemburgo, Belgio. Siamo arrivati a 160 Barça Camps organizzati, con quasi 15.000 partecipanti. Il nostro augurio è che molte famiglie sarde e italiane non vogliano perdere l’occasione di potersi allenare una settimana con i tecnici del Barça. Olbia, Monti, la Gallura, la Sardegna, è una delle tappe più belle del nostro Programma, da qualche anno è la tappa di apertura del nostro viaggio estivo in Italia e in Europa, e siamo enormemente grati ai Comuni di Olbia e Monti, a tutte le famiglie sarde, per questa disponibilità e per la loro collaborazione.