Ufficio di Stato Civile

telefono: 0789 52225

E- mail:  DE.StatoCivile@comune.olbia.ot.it

E-mail PEC: protocollo@pec.comuneolbia.it

Orari e giorni di ricevimento:

• Al mattino: lunedì -  martedì  - giovedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12;
  • Di pomeriggio: il lunedì e il mercoledì dalle ore 14,45 alle ore 16,45.

A chi rivolgersi:

• Riccardo Carta
  • Filippina Ghisu
  • Francesca Vitiello
  • Gabriele Cancedda
  • Silvia Degortes
  • Maria Asara

Responsabile ufficio: Francesca Vitiello

Competenze

L’Ufficio di Stato Civile si occupa della registrazione degli atti riguardanti gli eventi della vita di un cittadino (nascita, cittadinanza, matrimonio, separazione legale consensuale, divorzio consensuale, riconciliazione, morte) e ne rilascia i relativi certificati o estratti.

Si occupa, inoltre, della registrazione della denuncia di nascita; del riconoscimento di filiazione; della pubblicazione e celebrazione di matrimonio; della costituzione dell’Unione Civile; della separazione personale fra coniugi; dello scioglimento o della cessazione degli effetti civili del matrimonio; della riconciliazione tra coniugi; dell’acquisto o riconoscimento di cittadinanza; della registrazione della dichiarazione di morte; dell’autorizzazione alla sepoltura della salma o dei resti mortali - trasporto della stessa; del rilascio dell’autorizzazione alla cremazione della salma o dei resti mortali (compresa l’autorizzazione alla dispersione o affidamento ceneri); l’autorizzazione alla traslazione della salma; tenere il registro delle DAT e conservarle; della trascrizione degli atti di stato civile provenienti da autorità italiane o consolari.