1° maggio 2023. L’ordinanza del sindaco Settimo Nizzi per tutelare la sicurezza nel giorno di festa.

Pubblicato il 27 aprile 2023 • Comunicati Stampa , Eventi

Lunedì 1° maggio p.v. si terrà presso il parco urbano Fausto Noce la tradizionale manifestazione che si concluderà con il concerto che prevede l’esibizione di numerosi artisti. Si prevede l’afflusso di un numero elevato di spettatori ed occorre garantire che gli eventi si svolgano correttamente, contenendo i possibili fenomeni negativi, come il deposito incontrollato al suolo di bottiglie, ed in genere di contenitori di vetro, che costituisce un potenziale pericolo per l’incolumità pubblica, oltre che un danno per l’ambiente.

«Abbiamo ritenuto che occorresse rafforzare l’impianto normativo già esistente in materia, prevedendo quanto necessario per assicurare lo svolgimento in sicurezza dell’evento. Abbiamo pertanto disposto di limitare, all’interno dell’area parco e nella zona esterna, l’utilizzo di lattine e contenitori di vetro per le bevande» afferma il sindaco Settimo Nizzi.

L’ordinanza prescrive, nello specifico, che all’interno del parco urbano Fausto Noce e nel raggio (in linea d’aria) di 300 metri all’esterno dell’area, il giorno 1 maggio 2023, dalle ore 10.00 alle ore 24.00, sia vietato il consumo, la detenzione e la vendita per asporto, sia in forma fissa che ambulante, di qualsiasi bevanda contenuta in bottiglie di vetro, in contenitori tetra brik ed in lattine.

I pubblici esercizi ed i locali in cui si svolgono attività di somministrazione di alimenti e bevande, nonché i titolari di licenza ambulante, dovranno somministrare bevande da asporto esclusivamente in bicchieri di carta o di materiale compostabile, evitando quanto più possibile l’utilizzo della plastica.

Ordinanza sindacale 24_2023