Seguici su
Cerca

Celebrazione del 25 aprile 2023

Pubblicato il 26 aprile 2023 • Comunicati Stampa , Cultura , Eventi

Ieri, in un clima di grande partecipazione, si è svolta la cerimonia per la ricorrenza dell’anniversario della liberazione d’Italia. 
"È stato un momento di festa e riflessione - ha detto il sindaco Settimo Nizzi - perché se oggi possiamo vivere in un contesto di tutela e libertà, lo dobbiamo al coraggio e alla lotta di chi si è sacrificato per tutto questo. Siamo felici che la nostra comunità ieri abbia risposto con unione e pace all’incontro, senza nessuna forma di divisione, perché i diritti conquistati sono e devono essere la casa di tutti".
 
Nell'occasioneè stata scoperta targa che identifica un tratto del lungomare come piazza della Resistenza, in onore di questo passato prezioso. La denominazione della piazza, inserita nel nuovo lungomare di Olbia con delibera di giunta n. 119 del 5 aprile 2023, riguarda il recupero del toponimo alla memoria della Resistenza che sino all’anno 2020 era attribuito a “via della Resistenza”, soppressa  a seguito dei lavori dell'Ansa Sud, che hanno modificato sostanzialmente la struttura viaria dell’area, eliminando una doppia viabilità, oggi non più presente.

"È doveroso omaggiare la Resistenza, abbiamo aspettato l’occasione più opportuna, con questo spazio davvero meraviglioso. La Resistenza non è solo un fatto storico, è un concetto legato in modo indissolubile alla democrazia per come la intendiamo oggi. Le ragioni della Resistenza hanno radici nella consapevolezza maturata dall’Italia alla fine della seconda guerra mondiale, di quello che la società civile sarebbe dovuta essere in antitesi ad un regime anti-democratico che opprimeva il nostro Paese" ha detto il primo cittadino.