Accordo tra Comune di Olbia e Guardia di finanza

Pubblicato il 24 maggio 2022 • Comunicati Stampa

Si rafforza la collaborazione tra il Comune di Olbia e la Guardia di finanza. Con un accordo, infatti, verranno fatti maggiori controlli sui fondi PNRR in arrivo in città e che potrebbero fare gola alla criminalità organizzata.

«Come Comune, attraverso il nostro responsabile anticorruzione, la Dott.ssa Stefania Giua, facciamo le verifiche in fase di appalto – spiega il sindaco Settimo Nizzi -. Ma un ulteriore controllo nella seconda fase, cioè dopo l’aggiudicazione, non può che essere utile».

«L’accordo si sostanzia in uno scambio di dati e informazioni sui processi di affidamento degli appalti finanziati dal Pnrr – spiega il comandante provinciale della Guardia di Finanza, il colonnello Stefano Rebechesu –. Il controllo rivolgerà particolare attenzione ai sub appalti».

«In questo momento sono moltissime le risorse che stanno affluendo – conclude Carlo Lazzari, comandante della Guardia di finanza di Olbia –. Saranno intensificati i nostri controlli nella parte che riguarda la spesa pubblica, e questo sarà uno strumento in più nel contrasto ai delitti in questo ambito».