Conferenza stampa di fine anno 2021.

Pubblicato il 31 dicembre 2021 • Comunicati Stampa

La conferenza stampa di fine anno inizia con la situazione epidemiologica: «I casi sono 183, in leggero aumento. I ricoverati in ospedale sono sei. Ma il quadro generale è abbastanza buono». Il sindaco Settimo Nizzi mette in guarda i cittadini e chiede il massimo rispetto delle regole.

Poi passa al bilancio del 2021 e ai progetti per il 2022. Diverse le novità in cantiere, dall'abbattimento del ponte tombato di via Vittorio Veneto fino alla realizzazione di un campus scolastico in zona Bandinu. Tra i progetti anche quello di acquistare il cinema Astra per farne un teatro.

«Il 2021 è stato un anno importante dal punto di vista dei lavori pubblici. Abbiamo fatto tantissime cose, nonostante la pandemia e nonostante abbiamo avuto mesi particolarmente piovosi. Penso al lungomare e ai lavori nelle scuole e nei ponti. Quello di via Petta aprirà a breve. Per l'ultimo tratto del lungomare ci vorranno ancora un paio di mesi».

«Stiamo chiedendo alla Procura il dissequestro del ponte tombato di via Vittorio Veneto per poter procedere. C'è un milione a disposizione, così come per una prima parte di lavori utili a bonificare la discarica di Sa Corroncedda, dove confermiamo che nascerà un parco. Presto partiranno anche le progettazioni relative a Pinqua, il grande piano di riqualificazione dei quartieri di San Simplicio e di Orgosoleddu».

«Per quanto riguarda il Piano di mitigazione del rischio idrogeologico, in coordinamento con la giunta Regionale e Ois, abbiamo appena sottoscritto l'accordo per il piano di salvaguardia. Il progetto Technital andrà avanti. La variante al Pai sarà portata in Consiglio, con tutta probabilità, nei primi giorni di febbraio. Stiamo inoltre facendo il possibile perché a gennaio vadano in appalto i lavori di palazzo Giordo, che ospiterà l'Università».

Il primo cittadino ha concluso la conferenza stampa augurando ai cittadini un sereno 2022, auspicando che la situazione epidemiologica dia la necessaria tregua per riprendere tutte le attività e gli eventi al 100%.