Seguici su
Cerca

Referendum Costituzionale del 20 e 21 settembre 2020. Voto residenti all'estero

Pubblicato il 22 luglio 2020 • Elezioni , Referendum

Come previsto dalla legge 27 dicembre 2001, n. 459, e dal relativo regolamento di attuazione, approvato con D.P.R. 2 aprile 2003, n.104, per il Referendum Costituzionale del 20 e 21 settembre 2020, gli elettori italiani residenti all’estero votano per corrispondenza; la predetta normativa, tuttavia, fa comunque salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, da esercitare in occasione di ogni consultazione popolare e valida limitatamente ad essa.

In particolare, nel caso di specie, il diritto di optare per il voto in Italia deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all'indizione del Referendum e cioè entro il prossimo 28 luglio 2020, preferibilmente utilizzando l’apposito modello.

L'opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all'Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

Il modulo di opzione potrà comunque essere reperito dai nostri connazionali residenti all'estero presso i consolati oppure in via informatica sul sito del proprio Ufficio Consolare e sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il Dirigente

Dott.ssa Annamaria Manca

Modulo opzione

Allegato formato docx