Seguici su
Cerca

ITI Olbia – Avviato il servizio di pedibus

Pubblicato il 16 giugno 2022 • Ambiente , Comunicati ITI , Cultura , Sociale

È stato avviato ieri mattina per i bambini della Scuola d'infanzia della Sacra Famiglia il servizio Pedibus previsto all’interno del progetto del Community Hub, parte dell’Iti Olbia. I bambini del "Percorso Farfalle" hanno aperto il servizio con operatori, accompagnatori e una mascotte che ha animato il momento. 

Presente il sindaco Settimo Nizzi che ha commentato: «Il Pedibus è una formula di spostamento che si sposa perfettamente con il concetto di mobilità sostenibile che stiamo sviluppando nella nostra città. Consente ai bambini di andare a scuola a piedi, accompagnati da adulti, percorrendo percorsi predefiniti appositamente attrezzati con cartellonistica ad hoc. Ad ogni “fermata” stabilita, gli alunni possono aggregarsi al gruppo per raggiungere assieme la scuola. Viceversa al ritorno, ad ogni “fermata” gli studenti lasceranno il gruppo per raggiungere la propria abitazione».

Gli obiettivi principali del servizio sono quelli di coinvolgere attivamente i bambini delle scuole delle zone Sacra Famiglia e Poltu Quadu, i due quartieri interessati dall’Iti Olbia, educandoli e stimolandoli alla mobilità sostenibile; promuovere l'autonomia dei bambini nei loro spostamenti quotidiani e nei processi di socializzazione tra coetanei; consentire uno sviluppo armonico psico-fisico dei più piccoli; favorire il ricorso al lavoro socialmente utile tramite il coinvolgimento delle persone anziane (nonni), del mondo del volontariato e, con finalità di inclusione sociale, di soggetti svantaggiati per vigilare e accompagnare i bambini durante il percorso casa-scuola; ridurre gli inquinanti atmosferici con minor rischio di patologie da esposizione a fattori inquinanti.