Progetto L.I.S.T. PORT. Webinar del 26 Maggio 2021. L’avanzamento del progetto nella città di Olbia.

Pubblicato il 21 maggio 2021 • Comunicati Stampa , Interreg-Marittimo 2014/2020

Si terrà mercoledì 26 maggio p.v. alle ore 15.00 il webinar relativo a L.I.S.T. PORT, il progetto europeo di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia con una dotazione finanziaria complessiva di 1.907.036,53 euro di cui 1.620.981,05 euro provenienti dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). La sfida di L.I.S.T PORT è quella di migliorare il "Clima Acustico" delle città portuali attraverso l'utilizzo di sistemi integrati ITS di gestione del traffico: l'obiettivo generale è quello di valutare come tali sistemi incidano sulla riduzione dei volumi di traffico e quindi delle pressioni sonore in ambito portuale ed urbano. I partner del progetto sono l’Università di Cagliari, che è capofila, il Comune di Olbia, la Camera di Commercio di Bastia, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani sez. Regione Toscana ANCI Toscana, l’ANCI Liguria, GIPFIPAM (Groupement d’Intèrêt Public pour la Formation et l’Insertion Professionnelle de l’Académie de Nice) e l’Università di Pisa.

Il webinar si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco Settimo Nizzi e l’introduzione dell’EU Project Manager del Comune di Olbia, Gianna Masu. Si procederà con l’intervento di Massimiliano Petri della TAGES Soc. Coop a proposito della mobilità nella città di Olbia con riferimento specifico alla rilevazione dei flussi, analisi dei dati e della viabilità e modellizzazione del traffico. Seguiranno gli l’interventi del Prof. Ing. Paolo Fadda e dell’Ing. Federico Sollai del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari che parleranno di L.I.S.T. Port all’interno del cluster dei progetti per il miglioramento dell’ambiente acustico nelle città portuali. A chiudere gli interventi, il Prof. Ing. Roberto Baccoli, anch’egli del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari, che interverrà a proposito dell’intelligenza artificiale per la caratterizzazione e regolamentazione del clima acustico nei waterfront portuali delle città marittime e, nello specifico, del caso di Olbia e dei risultati sperimentali del primo studio europeo.

L’incontro si svolgerà su piattaforma Cisco WebEX Meetings. Per partecipare, è sufficiente cliccare sul link: https://comunediolbia.webex.com/meet/Staff_Sindaco