Abbanoa aggiorna il Comune di Olbia sulla situazione qualità e potabilità dell’acqua.

Pubblicato il 9 dicembre 2020 • Notizia di Pubblica Utilità

Il Comune di Olbia ha ricevuto una comunicazione da Abbanoa sulla qualità dell’acqua, che riportiamo di seguito. Restano vigenti le ordinanze sindacali in materia, allegate alla presente comunicazione.

Impianto Agnata

La risorsa che alimenta l’impianto ha risentito pesantemente delle piogge che hanno interessato la Gallura nei giorni del 27 e 28 novembre. Domenica 29, in fase di avviamento del chiarificatore linea 1, la torbidità dell’acqua grezza ha raggiunto picchi di circa 60 NTU. Attualmente il valore si attesta intono ai 30 NTU. Risulta inoltre in manutenzione straordinaria la nuova filtropressa, danneggiata dagli eventi atmosferici. L’intervento sulla disidratatrice si concluderà il giorno 9 dicembre, mentre si prevede di completare gli interventi di adeguamento della linea 3, ancora in fase di avviamento, entro il 18 dicembre p.v.

Le continue variazioni qualitative dell’acqua grezza non consentono di garantire la costanza delle concentrazioni di alluminio e manganese nell’acqua distribuita. Il chiarificatore della linea 1, riattivato il giorno 30 novembre, ha necessità dei tempi tecnici per entrare in produzione a regime.

Impianto Colcò

Il 30 novembre si è reso necessario porre temporaneamente l’impianto fuori produzione, a causa della non trattabilità dell’acqua grezza che lo rifornisce. Attualmente è in regolare esercizio, ad eccezione del generatore di biossido, interessato da nuovo disservizio. Visto il funzionamento discontinuo dell’apparecchiatura e la difficoltà nel reperire pezzi di ricambio, abbiamo attivato la procedura per l’acquisto urgente di un nuovo generatore, attesa entro la prima metà del mese di marzo 2021.

Distribuzione

Permane il servizio sostitutivo. E’ confermato l’apporto di diversa risorsa (CIPNES) nella rete di Olbia.

Ordinanza n. 113 del 11/11/2020

Ordinanza n. 115 del 17/11/2020