Accesso dei cittadini ai servizi della Pubblica Amministrazione: SPID, CIE e CNS i tre strumenti.

Pubblicato il 2 marzo 2021 • Comunicati Stampa , Notizia di Pubblica Utilità

Il Decreto Semplificazione e Innovazione digitale (DL n. 76/2020), ha stabilito alcune novità rispetto all’accesso dei cittadini ai servizi della Pubblica Amministrazione che, infatti, può adesso avvenire solamente attraverso tre sistemi: il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e la Carta di Identità Elettronica (CIE), la Carta Nazionale dei Servizi (CNS). I cittadini che utilizzano le credenziali rilasciate in passato dall’Ente per accedere ai servizi, potranno continuare ad utilizzarle fino alla naturale scadenza (e comunque non oltre il 30 settembre 2021), dopodiché sarà necessario essere in possesso, a scelta, di uno dei tre strumenti citati. Inoltre, a far data dal 28/02/2021, non potranno più essere rilasciate credenziali.

Ecco cosa sono, nello specifico, i tre strumenti:

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Consiste di un sistema basato su credenziali personali che, grazie a delle verifiche di sicurezza, permettono di accedere ai servizi online della Pubblica amministrazione e dei privati aderenti. Per ottenere Spid basta scegliere uno dei gestori di identità digitale presenti sul sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid e seguire i passi indicati dalle varie procedure ai fini dell’identificazione.

CIE è la nuova Carta di identità elettronica, che permette, anche in questo caso, di identificarsi e autenticarsi con i massimi livelli di sicurezza ai servizi online degli Enti che ne consentono l’utilizzo, sia Pubbliche Amministrazioni che soggetti privati. La CIE è rilasciata dal Comune di residenza: per utilizzarla al meglio è importante assicurarsi di avere l’intero codice PIN della carta di identità elettronica, eventualmente richiedendola in Comune.

CNS è la Carta Nazionale dei Servizi, che permette di accedere agli stessi servizi attraverso un dispositivo, che può essere una chiavetta USB o una smart card dotata di microchip.