Aumento dei casi in città. Il sindaco Settimo Nizzi fa il punto. Chiuso il parco Fausto Noce.

Pubblicato il 15 aprile 2021 • Comunicati Stampa , Emergenza

Il sindaco Settimo Nizzi fa il quadro sulla situazione epidemiologica nella nostra città.

«Il repentino aumento dei casi di positività al Covid-19, passati in un giorno da 429 a 466, nonostante i 10 negativizzati, impone misure incisive. 47 casi in più in un solo giorno sono allarmanti e le tante segnalazioni sono indice di comportamenti da bandire».

«Da oggi, 15 aprile, resterà chiuso il parco Fausto Noce. Inoltre, abbiamo chiesto che vengano intensificati i controlli da parte delle forze dell’ordine, specialmente in prossimità delle zone segnalate. Ricordiamo che fuori dagli esercizi che fanno attività d’asporto non si può sostare, così come chiediamo ai titolari dei market di assicurarsi che le spese vengano condotte in maniera responsabile. Purtroppo il quadro epidemiologico è complesso e dobbiamo assolutamente riprendere in mano la situazione con atteggiamenti rispettosi del prossimo e di noi stessi».

Il sindaco risponde poi alle richieste di chiarimenti che arrivano dai cittadini.

«A seguito delle tante osservazioni riguardanti la scuola in presenza fino alla prima media, la normativa stabilisce che Sindaci e Presidenti di Regione non possano applicare norme restrittive (DECRETO-LEGGE 1° aprile 2021, n. 44). Al momento è quindi illegittima la chiusura, se non in presenza di focolai. Diverso il problema del parco. A malincuore adottiamo il provvedimento di chiusura, ma dopo le innumerevoli segnalazioni di assembramenti e i continui richiami all'ordine ignorati, questa è l'unica soluzione percorribile, che speriamo sia temporanea».

«La spesa va fatta da un solo componente per nucleo familiare e per quanto riguarda l'asporto, abbiamo chiesto maggiori controlli e sanzioni per chi non si attenesse alle regole. A nessuno piace la limitazione della libertà personale, ma la situazione sta diventando allarmante. Il futuro prossimo dipenderà anche dalle responsabilità individuali e dalla disciplina che adotteremo in questi giorni».