Borse di studio per merito.

Pubblicato il 2 agosto 2023 • Comunicati Stampa , Criteri e modalità - pubblica istruzione , Diritto allo studio

Il Comune di Olbia ha pubblicato il bando per l’erogazione di “Borse di studio per merito in favore degli studenti che hanno conseguito il diploma di licenza della scuola secondaria di primo grado o il diploma della scuola secondaria di secondo grado nell’anno scolastico 2022-2023”. Le domande possono essere presentate fino al 18 agosto, mentre la premiazione si terrà il 28 agosto 2023 nella piazza dell’ex scolastico: ore 19 per le scuole medie, ore 20:30 per le superiori.

«Anche quest’anno abbiamo voluto fortemente il finanziamento del bando sulle borse di studio a favore degli studenti meritevoli. – afferma l’assessora alla cultura Sabrina Serra - Abbiamo però introdotto una importante novità: si accede alla borsa di studio a partire dal voto 9, per quanto concerne la scuola secondaria di primo grado, ed a partire dal voto 90 per la scuola secondaria di secondo grado.  Questa modifica ha comportato per l’amministrazione comunale un importante incremento dello stanziamento delle risorse finanziarie, ma riteniamo fondamentale promuovere con convinzione l’iniziativa perché vogliamo sempre più investire sui nostri studenti, motivandoli e premiandoli per i loro risultati. Le borse di studio si sono infatti dimostrate uno strumento efficace nel favorire la qualità dell’impegno a scuola e si sono ormai consolidate nella nostra azione amministrativa. Invitiamo tutte le ragazze e i ragazzi che hanno i requisiti previsti dal bando e le loro famiglie a presentare nei termini la domanda, senza la quale, è importante ricordare, la borsa di studio non può essere erogata. Cogliamo infine l’occasione per augurare a tutti i nostri studenti di poter godere adesso del meritato riposo estivo, in vista di una prossima stagione di studi piena di impegno e di soddisfazioni».

Il bando e la relativa modulistica sono consultabili sul sito istituzionale dell’Ente www.comune.olbia.ot.it; presso l’Ufficio Polifunzionale per il Cittadino (via Dante n. 1) dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12.30 e il lunedì e mercoledì anche dalle 15.30 alle 17.30; presso l’Informacittà (via Perugia, 3 - piano terra) dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00.

L’istanza può essere presentata dall’ 01/08/2023 al 18/08/2023 con una delle seguenti modalità:

- recandosi all’Ufficio Protocollo sito in Olbia Via Garibaldi n. 49. L’ufficio è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e il lunedì e il mercoledì pomeriggio dalle ore 14.45 alle ore 16:45;

- inviando una PEC o una e-mail all’indirizzo protocollo@pec.comuneolbia.it

Al termine dell’istruttoria verrà pubblicato l’elenco dei beneficiari.

Per eventuali informazioni e chiarimenti è possibile contattare telefonicamente i seguenti numeri: 0789/52084, 0789/52085, oppure 0789/052151. È possibile inoltre chiedere informazioni via e-mail ai seguenti indirizzi: afarris@comune.olbia.ot.it; marco.deidda@comune.olbia.ot.it.

Bando 2023

Modulo Domanda 2023