Bevande alcoliche. L’ordinanza del Sindaco Settimo Nizzi per tutelare la quiete pubblica.

Pubblicato il 1 dicembre 2023 • Comunicati Stampa , Notizia di Pubblica Utilità

Il Sindaco Settimo Nizzi ha firmato oggi un’ordinanza volta a tutelare la quiete pubblica e il decoro urbano.

«L’area del centro storico è stata recentemente teatro di alcuni episodi che compromettono le comuni regole di vita civile. – afferma Nizzi - Questi fatti sono stati causati, nella maggior parte dei casi, dal consumo prolungato ed eccessivo di bevande alcoliche e superalcoliche. Per queste ragioni abbiamo vietato fino al 15 gennaio 2024, 24 ore su 24, il consumo di bevande alcoliche di qualunque gradazione, se non nei locali preposti alla loro somministrazione, inclusi i relativi dehors naturalmente. Abbiamo inoltre vietato la vendita di tali bevande in modalità da asporto dalle ore 19.00 sino alle ore 08.30 del mattino successivo».

L’ordinanza si riferisce a queste specifiche aree:

• piazza Regina Margherita;
  • tratto di via Regina Elena da piazza Regina Margherita fino a piazza Matteotti;
  • piazza Matteotti;
  • tratto di via Acquedotto da piazza Matteotti fino a piazza Mercato;
  • piazza Mercato.

«Al di là questi specifici episodi, sottolineiamo che un consumo consapevole e misurato di alcolici non può che giovare alla salute e consente di passare momenti gioiosi senza gli eccessi che portano necessariamente a conseguenze non positive» conclude il Sindaco.

Ordinanza n. 75_2023