Inaugurata Piazza dei Caduti per la Patria, sul lungomare Francesco Cossiga di Olbia.

Pubblicato il 19 dicembre 2020 • Comunicati Stampa , Eventi

È stata inaugurata ieri Piazza dei Caduti per la Patria, sul lungomare Francesco Cossiga di Olbia. Il sindaco Settimo Nizzi si è espresso così durante la cerimonia: «Abbiamo fatto un vero e proprio tour de force per arrivare ad avere almeno il Monumento ai Caduti rinnovato, in attesa della fine dei lavori che interessano il lungomare. Lo abbiamo liberato e reso più fruibile, apportando piccoli accorgimenti che possano dare risalto al monumento. Ringrazio la ditta appaltatrice, tutti i dirigenti e i funzionari del Comune che hanno contribuito a questa importante riqualificazione, l’intero consiglio comunale, sempre presente quando è stato necessario votare, e l’intera comunità olbiese che presto potrà godere di questa bellissima piazza e di questo bellissimo lungomare. Ringrazio inoltre la Direzione Marittima e l’Autorità di Sistema Portuale. Questo intervento è stato possibile grazie all’appalto Ansa Sud, fa parte delle cosiddette opere aggiuntive che erano state messe a bando. Vogliamo ricordare, però, la realizzazione del precedente Monumento ai Caduti: ringrazio pubblicamente i nostri concittadini e tutti coloro i quali hanno contribuito a realizzare quell’opera. Magari tra 100 anni il monumento verrà nuovamente rinnovato, ma ci auguriamo e crediamo, davvero non prima!».

«Abbiamo fatto un lavoro di ricerca e di approfondimento sui caduti e abbiamo visto che mancavano 10 nomi della prima e 22 della seconda guerra mondiale. – prosegue Nizzi - Li abbiamo immediatamente aggiunti, così come era doveroso fare. Chi cade per il bene della Patria non ha né colore né appartenenza partitica, ma ha donato la propria vita per tutti noi: se oggi siamo in pace il merito è di queste persone».

La cerimonia si è conclusa con la benedizione di Don Gianni Satta e con la deposizione dei fiori sulle lapidi appena inaugurate.