Seguici su
Cerca

Isoradio ieri in diretta da Olbia.

Pubblicato il 28 febbraio 2023 • Comunicati Stampa , Cultura

Il programma di Rai Isoradio "Le Casellanti" ha scelto la città di Olbia come tappa, ieri, lunedì 27 febbraio, della nuova puntata in diretta. Ivan Cardia, autore e conduttore del programma ha raccontato le bellezze del territorio da piazza Regina Margherita, facendo parlare proprio i suoi abitanti, in un live che ha coinvolto gli ascoltatori facendo immaginare loro, grazie alle parole e ai racconti del pubblico, ciò che di bello si può incontrare visitando la città e l’intera isola. In studio, da Saxa Rubra, i conduttori Nicoletta Simeone e Max Bernardi.

Tra gli intervistati di ieri mattina, Sabrina Serra, assessora alla cultura e vicesindaco della città, Vanni Sanna, assessore alla cooperazione area transfrontaliera, Ottavio Cervo dell’archivio Mario Cervo, Tonino Conte, storico calciatore e capitano dell’Olbia, Demetrio Mascia, poeta che ha recitato una poesia in sardo, Nicole, giovane cantante olbiese. E ancora, Achille Bardanzellu ha raccontato del passato della città, Babay ha parlato delle tradizioni terranovesi, Daniele, barista del bar “Cosimino”, ha raccontato la vita della piazza, il tutto condito dalla grande simpatia di Giuseppe Masia. 

Parte con lo zaino in spalla, i microfoni e l'attrezzatura per trasmettere on air e va alla ricerca di persone del luogo, che vogliono promuovere il proprio territorio tramite aneddoti e racconti: Cardia, con origini sarde di Sinnai per parte di padre, ha scelto la Sardegna come tappa per "Le Casellanti" perché fortemente legato a questa Isola. L'obiettivo è quello di fare "una radio che si vede". E con questo motto alla base del suo format vi è una vera e propria scommessa per riuscire a portare la radio tra la gente. Il programma che va in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle 12, è nato per valorizzare i territori attraverso il racconto delle persone, attraverso la voce della gente che quella località la vive tutti i giorni. I contenuti vengono raccontati con un registro simpatico, leggero, ricco di energia, trasversale, ma soprattutto mettendo al centro e a proprio agio la gente, facendo uscire il lato più bello, quello umano e della genuinità.