La StraOlbia rivive la sua città

Pubblicato il 28 aprile 2023 • Comunicati Stampa , Sport

Il prossimo 7 maggio si terrà la 33^ edizione della StraOlbia.

«La gara, con arrivo e partenza dal nuovo lungomare, riprende ad animare le strade di Olbia con un nuovo format concepito per far vivere la gara non solo ai partecipanti ma anche ai cittadini, coinvolgendoli attivamente in una serie di eventi collaterali di spettacolo, sport e musica. Una bellissima occasione per vivere una giornata all’insegna dello sport e del divertimento» afferma l’assessora allo sport Elena Casu.

«La StraOlbia 2023 è sport, musica, divertimento ma anche sostenibilità ambientale, aspetto fondamentale dell’evento, che si pone come obiettivo non solo quello di trasmettere un’etica sportiva ma anche un modello di vita e pratiche di comportamento virtuoso – dice la presidente Podistica Amatori Olbia, Sandra Deiana - .Verrà infatti garantito un livello di servizio in grado di ridurre a zero l’impatto ambientale, mediante un potenziamento dell’attività di pulizia, del servizio di raccolta differenziata lungo tutto il percorso e l’area coinvolta, la scelta dei premi in natura bio ed a km 0 e la distribuzione di materiale “Plastic free”, firmato Keep-It Geasar, nei punti ristoro ufficiali».

L’evento, organizzato dalla Podistica Amatori Olbia, in collaborazione con le associazioni di atletica olbiesi, il patrocinio del Comune di Olbia, della Confcommercio, ed il supporto degli sponsor (Gabe Solution, Boomerang, BSC – Boat Service and Care, Business Consulting Srl, Impresa Edile RS4 Construzioni s.r.l., Compagnia Portuale, Grimaldi Lines, Decathlon, Santa Appolonia, Farmacia Etzi)   si articola in due gare, una competitiva affiliata FIDAL di 8 km,  e una non competitiva aperta a tutti, di 4 Km, da affrontare anche in camminata; la  quota di iscrizione  è di 12 € per gara (€10 per i gruppi di minimo 3 persone), mentre  per gli esordienti,  ragazzi/e e cadetti/e la quota è di a € 3 a persona.

Le iscrizioni alla gara competitiva e categorie giovanili devono essere effettuate on-line sul sito www.fidal.it entro il 03/05/2023, mentre per la gara non competitiva l’iscrizione va fatta attraverso il sito della PAO www.podisticaamatoriolbia.it.  Sarà inoltre possibile effettuare l’iscrizione il giorno 7 maggio dalle ore 08,00 con termine alle ore 09,10 presso il punto di partenza e arrivo (piazza Crispi), dove sarà allestita la segreteria.

Il ritrovo per tutti i partecipanti alle gare sarà alle ore 08:00 in Piazza Crispi dove si completeranno le iscrizioni e sara’ consegnata la maglietta ricordo con ritiro dei pettorali.

Gli accompagnatori potranno intrattenersi nel village allestito in piazza Crispi, animato dalla presenza degli sponsor per tutta la durata della manifestazione.

Il programma prevede, prima dell'inizio delle gare, un breve riscaldamento con la guida di Daniele Perra, coach e preparatore atletico, il quale offrirà spunti nuovi, tramite esercizi semplici e veloci e a corpo libero, che consentiranno in pochissimi minuti di dare la giusta carica fisica e mentale per la partenza.

La partenza, alle 9:30, con il via da piazza Crispi, attraverserà le vie del centro storico con passaggio di fronte alla chiesa di San Paolo per poi proseguire per via Nanni, via Escrivà, via dei Lidi, via Gabriele D’Annunzio, anello interno del parco Fausto Noce, per ritornare nelle vie del centro storico con arrivo in gran finale in Piazza Crispi.

Oltre alle gare, la manifestazione comprende una serie di iniziative collaterali lungo tutto il percorso, rivolte ai partecipanti così come agli spettatori.

• eventi di spettacolo saranno localizzati principalmente in Piazza Crispi (Black Swan, Planet Fitness e Mercure hotel SPA & Fitness) con passaggio della regata di windsurf e Scuola Vela
  • eventi di sport e musica sia nelle vie del centro che in prossimità della darsena di via dei Lidi (Footable, Chiattini della Marina Tilibbas, Circolo Canottieri Olbia e Musica in compagnia di “Simo e Sere Twins”, SOLOSOPHIA)
  • esibizione delle majorettes accompagnate dalla banda Mibelli all’ingresso del parco Fausto Noce, farà da apripista per le esibizioni delle palestre di Olbia all’interno del Parco (Planet Fitness, CrossFit Olbia, The Wild Box e Mercure hotel SPA & Fitness)

A seguire, intorno alle 11.00, circa, prenderanno il via le categorie giovanili che si cimenteranno in percorsi a partire da 300 mt.

A fine gara, ore 12.00, in piazza Crispi verranno premiati i vincitori assoluti e di categoria della StraOlbia. Verrà inoltre decretato il vincitore di “Scatti di StraOlbia”, contest fotografico sulle passate edizioni della gara.