L’amministrazione comunale istituisce una nuova strada scolastica ad Olbia

Pubblicato il 18 novembre 2022 • Comunicati Stampa , Mobilità , Scuola , Viabilità

«Dopo l’esperimento riuscito della strada scolastica istituita in via Nanni nel 2019, i cittadini hanno chiesto a gran voce di replicarla in altre scuole della città. E così, da domani, una nuova strada scolastica sarà attivata in via Gennargentu». Con queste parole il sindaco Settimo Nizzi annuncia l’iniziativa che interessa le scuole presenti in quell’area: l’elementare e materna San Simplicio e la media A. Diaz. La finalità è, ovviamente, quella di tutelare gli alunni che frequentano i due istituti e consentire loro un accesso sereno ai plessi scolastici.

Per l’applicazione della norma, è stato istituito il divieto di transito e di fermata in via Gennargentu, nel tratto compreso tra via Gabriele D’Annunzio e via Fera, dalle ore 07,45 alle ore 08,45 e dalle ore 13,15 alle ore 14,15 di tutti i giorni di regolare svolgimento dell’attività scolastica. La viabilità alternativa è garantita da via Limbara e poi da via Salvatore Fera, come si può ben vedere dalla cartina allegata. Per agevolare l’utenza ed incoraggiare l’iniziativa, il parcheggio di San Simplicio sarà gratuito dalle 7.45 alle 9.00 e dalle 12.30 alle 14.15.

«Sono tante le iniziative che stiamo portando avanti per rendere la città sempre più a dimensione di cittadino: Olbia è la prima città 30 Km/h d’Italia con un provvedimento adottato un anno e mezzo fa, primato che ora si contendono diverse città italiane per un provvedimento inizialmente criticato, come spesso accade quando si vanno a modificare le abitudini radicate. – prosegue Nizzi - Parlando di infrastrutture, abbiamo inaugurato qualche settimana fa l’ultimo tratto del lungomare completamente riqualificato, con la sua pista ciclabile, gli spazi verdi e fioriti, la palestra all’aperto, i jungle trees e i giochi per i bambini. Olbia è anche la prima città italiana ad aver adottato il Pediplan, oltre che il Biciplan, entrambi facilitati proprio dalla città 30. I due piani, adottati a marzo del 2022, hanno lo scopo di favorire e sviluppare gli spostamenti a piedi e in bicicletta nella vita di ogni giorno, per andare al lavoro o a scuola, ad esempio. Inoltre, è già stata indetta la gara per redigere il Piano urbano della mobilità sostenibile, quale strumento fondamentale per definire l’assetto trasportistico della città in un orizzonte di medio e lungo periodo. Contestualmente, sarà redatto il Piano generale del traffico urbano per la modellizzazione della mobilità in uno scenario di breve periodo».

«Aver partecipato al progetto europeo Cyclewalk, dove abbiamo potuto apprendere buone pratiche da realtà come Amsterdam, che ha fatto della mobilità sostenibile il suo biglietto da visita, ha radicato in noi la consapevolezza che solo una cultura volta a questo tipo di mobilità può migliorare sensibilmente la qualità della vita dei cittadini, rendendo la comunità più vivace e sana. E questa è la strada che continueremo a percorrere con convinzione e fermezza con le tante iniziative che stiamo portando avanti» conclude il primo cittadino.