Partito il Sistema Parcheggi di Aspo, all’avanguardia in Italia. Attiva la nuova app per prenotare lo stallo.

Pubblicato il 9 settembre 2019 • Comunicati Stampa , Servizi

«Abbiamo istituito insieme ad Aspo il nuovo sistema parcheggi attivo nelle strutture di San Simplicio, Stazione, piazzale Bardanzellu, via Nanni e le Piramidi. Si tratta di un sistema all’avanguardia in Italia, che abbiamo visto a Zurigo all’inizio del mio mandato da sindaco nel 2016. L’obiettivo è quello di allontanare sempre più le auto dal centro storico e rendere la nostra città sempre più vivibile e a dimensione di cittadino» queste le parole del sindaco Settimo Nizzi per presentare la novità che include la nuovissima app Aspo che, insieme a My Cicero, già attiva da tempo, non solo permette di prenotare il parcheggio nelle cinque aree di sosta a pagamento del centro, ma anche di verificare la disponibilità di posti.

Le app sono semplici da utilizzare. Si inseriscono i propri dati anagrafici, il numero della carta di credito necessaria per il pagamento e si naviga nelle cinque aree di sosta. L’app consente di visualizzarle sulla mappa o scorrerle in elenco. Per ognuno è indicato il numero di posti disponibili e le tariffe. Basterà cliccare sull’icona “Prenota” e si avvierà la procedura. Verrà elaborato un codice Qr che dallo schermo del telefonino dovrà essere mostrato alla colonnina di ingresso al parcheggio. Una volta che l’occhio elettronico lo avrà riconosciuto, emetterà il tradizionale ticket di carta che servirà per l’uscita. Se si deciderà di sostare più tempo rispetto alla prenotazione si potrà pagare la differenza.

«Le cinque aree di sosta distano circa 10 minuti da piazza Regina Margherita, intesa come centro – spiega il primo cittadino –. Una distanza che non giustifica chi afferma che non va al centro perché il posteggio è distante, considerando anche che muovere qualche passo fa bene. Inoltre, i primi venti minuti sono sempre gratis, il parcheggio di via Nanni è gratuito il martedì mattina, quando c’è il mercatino alla Stazione. Tutti i giorni feriali, per andare incontro alle esigenze dei genitori che accompagnano i figli a scuola, la sosta è libera in via Nanni dalle 7.45 alle 9 e dalle 12,30 alle 14. E il parcheggio di San Simplicio è gratuito negli orari delle messe».