San Pantaleo: un concerto speciale a trent’anni dal terribile incendio di Milmeggiu, in cui persero la vita tredici persone

Pubblicato il 27 agosto 2019 • Comunicati Stampa , Eventi

«Quest’anno ricorre il trentesimo anniversario dal terribile incendio di Milmeggiu, in cui morirono tredici persone. Siamo felici di accogliere un evento davvero speciale che, grazie al fascino e al potere evocativo della musica, renderà omaggio alle vite spezzate da quella tragedia. – afferma il sindaco Settimo Nizzi – Oltre alle celebrazioni civili e religiose, si terrà un bellissimo concerto». La giornata è organizzata dall’Associazione Protezione Civile di San Pantaleo e patrocinata dal Comune di Olbia.

Arie d’opera e vertiginosi assoli, quindi, sono previsti per mercoledì 28 agosto alle ore 21.30 nella piazza della Chiesa di San Pantaleo per questo speciale concerto, ad ingresso gratuito per tutti, organizzato dall’Accademia Musicale Bernardo De Muro sotto le insegne di In Itinere 2019, nell’ambito della XX Stagione Concertistica della Scuola Civica di Musica. Sotto i riflettori il tenore Dario Di Vietri e la violinista Maria Safariants che insieme con il pianista Andrea Cossu, sfoglieranno alcune pagine emblematiche della storia della musica per disegnare un itinerario sonoro capace di toccare le corde della mente e del cuore tra indimenticabili melodie ed emozionanti accenti.

«Per il quarto anno consecutivo l’Accademia Musicale Bernardo De Muro partecipa alla commemorazione delle vittime dell’incendio della collina di Cugnana; – sottolinea la presidente Sara Russo – è un onore e un privilegio essere chiamati a dare un contributo a un evento di così alto valore simbolico per la città di Olbia. Un invito a cui abbiamo aderito impegnandoci a costruire un programma mirato con artisti di altissimo livello e fama internazionale, come il tenore Dario Di Vietri, allievo di Luciano Pavarotti e Bruna Baglioni e la violinista Maria Safariants, direttrice del Festival Internazionale di Musica dei Palazzi di San Pietroburgo che insieme al pianista Andrea Cossu interpreteranno partiture meravigliose per rendere omaggio alle vittime con il linguaggio universale della musica».

Prima del concerto, si terranno le consuete celebrazioni che avranno inizio alle 17.30, quando ci si incontrerà nella piazza della Chiesa. Alle 18.00 verrà deposta una corona di fiori al cimitero di San Pantaleo, subito dopo un’altra corona verrà deposta a Milmeggiu, sulla lapide in memoria delle vittime. Verrà poi celebrata la Santa Messa con il coro Ilune diretto dal maestro Alessandro Catte. Seguirà un rinfresco offerto dalla comunità.