Descrizione
Il 28 e 29 ottobre 2025, presso il Museo Archeologico di Olbia, si terrà il Convegno Internazionale “Mare e Cultura: Convenzione UNESCO 2001 e le iniziative bilaterali IT–FR Marittimo Sardegna–Corsica per la tutela del patrimonio culturale subacqueo”, promosso nell’ambito del programma di cooperazione Italia–Francia Marittimo Sardegna–Corsica.
L’iniziativa, aperta a tutti, è organizzata dal Comune di Olbia e dalla Direzione Marittima del Nord Sardegna, con la collaborazione di enti, istituzioni e università italiane e francesi, rappresenta un’importante occasione di confronto tra il mondo accademico, le amministrazioni pubbliche e gli operatori del settore, con l’obiettivo di promuovere la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale sommerso del Mediterraneo.
Durante le due giornate di lavori interverranno rappresentanti del Ministero della Cultura, delle università e soprintendenze coinvolte nella ricerca e nella salvaguardia del patrimonio subacqueo, la Guardia Costiera, oltre a esponenti delle istituzioni francesi impegnate nella cooperazione marittima e culturale.
Il convegno sarà inaugurato martedì 28 ottobre alle ore 15.00, alla presenza di autorità civili e militari, e proseguirà nella giornata di mercoledì 29 ottobre con una sessione dedicata alla cooperazione tecnica e scientifica tra Italia e Francia per la protezione dei beni culturali subacquei.
«È con grande orgoglio che Olbia accoglie il Convegno Internazionale Mare e Cultura, un evento che pone la nostra città al centro di un dialogo europeo sulla tutela del patrimonio culturale subacqueo - dichiara il Sindaco Settimo Nizzi - .La storia di Olbia è indissolubilmente legata al mare, che da millenni rappresenta fonte di vita, scambi e cultura. Questo convegno non è solo un’occasione di confronto scientifico e istituzionale, ma anche un’opportunità per rafforzare la cooperazione tra territori affini come Sardegna e Corsica, uniti da radici comuni e da una visione condivisa di valorizzazione del Mediterraneo. Ringraziamo tutti gli enti coinvolti per aver scelto Olbia come luogo di incontro e riflessione su temi così strategici per il nostro futuro».
Il Direttore Marittimo del Nord Sardegna, Capitano di Vascello (CP) Gianluca D'Agostino dichiara: «La Convenzione UNESCO 2001 rappresenta un caposaldo nella protezione del patrimonio culturale subacqueo, un patrimonio comune che testimonia la storia del Mediterraneo e delle civiltà che lo hanno attraversato. Ospitare questo convegno a Olbia, città profondamente legata al mare, significa valorizzare la cultura marittima e promuovere un dialogo costruttivo tra istituzioni, studiosi e operatori del settore. La Guardia Costiera è quotidianamente impegnata nella tutela dell’ambiente marino e delle risorse culturali che esso custodisce, e la cooperazione tra Italia e Francia rappresenta un esempio virtuoso di impegno condiviso per la conoscenza e la legalità».
Contenuti correlati
- Olbia, al via i lavori di manutenzione straordinaria sul marciapiede di Corso Umberto I.
- Monumenti Aperti e Giornata del Romanico 2025: Olbia celebra la sua storia con i giovani protagonisti
- Walk for the cure - Passeggiata in rosa
- Olbia trasforma il rischio in opportunità: il progetto di mitigazione del rischio idrogeologico selezionato come eccellenza nazionale di rigenerazione urbana
- Olbia inizia il 2026 con Marco Mengoni
- Luca Fadda è il nuovo Amministratore Unico di Aspo
- Sicurezza e prevenzione: il Comune invita la cittadinanza all’incontro “Infortuni sul lavoro e incidenti sulla strada”
- Presentato l’Olbia Challenger
- A Olbia torna "Benvenuto Vermentino": un viaggio tra eccellenze, tradizione e innovazione
Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2025, 16:25