Sportello linguistico - Informazioni
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2026, 09:55
Sportello Linguistico "La Folza di la Linga"
Sportello linguistico della varietà alloglotta gallurese
Lo Sportello Linguistico è uno strumento tecnico-operativo per la tutela, la valorizzazione, la promozione e la diffusione tra le nuove generazioni della varietà alloglotta gallurese. Nello specifico il Comune Olbia intende utilizzare tale strumento, ispirandosi alle pratiche europee più innovative in ambito di metodologie di pianificazione e rinascita linguistica; a tale riguardo, in seguito alla presentazione del progetto denominato “La Folza di la Linga” in risposta al bando TuLiS per le annualità 2025 - 2027 della Regione Autonoma della Sardegna, il Comune di Olbia è risultato assegnatario di un finanziamento, ai sensi della legge 482/1999 “Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche” e della L.R. 22/2018 “Disciplina della politica linguistica regionale, art. 10, comma 5; L.R. 6/2012 “Integrazione regionale dei contributi statali erogati agli Enti locali”, art. 2, comma 13. L'obiettivo dello Sportello Linguistico è quello di incentivare l’uso della varietà alloglotta gallurese scritta e orale, negli Uffici della Pubblica Amministrazione ed essere un punto di riferimento linguistico per aziende, associazioni e cittadini. Le operatrici e gli operatori incaricati dall'Istituto Chircas saranno a disposizione per traduzioni, consultazioni, domande e assistenza per qualsiasi lavoro, progetto, questione o curiosità sulla varietà alloglotta gallurese.
Uffìciu di la Linga “La Folza di la Linga”
L’Uffìciu di la Linga Gaddhurésa è un mèzu tecnicu-operativu pa’ galdà, dà valóri, prummuì, spaglì e bandià la Linga Gaddhurésa in mezu a li ‘inìi nói. Più in fini, lu Cumuni di Tarranóa vó trattà chistu mèzu, sighendi li inghjìtti europei più nói illu ramu di li metodologii di pianificaziòni pa’ turrà in vita e trattà la linga natìa; pa’ chistu muttìu, dapói di la presentaziòni di lu progèttu chjamatu “La Folza di la Linga” piddhendi palti a lu bandiu TuLiS annualitai 2025 - 2027 di la Regioni Autonoma di la Saldìgna, lu Cumuni di Tarranóa è risciùtu a riciì un finanziamentu, a li sensi di la Legghji 482 di lu 1999 “Réguli pa’ galdà li minoranzi linghistichi storichi” e di la Legghji Regionali 22 di lu 2018 “Disciplina di la politica linghistica regionali, Altìcculu 10, comma 5; Legghji Regionali 6 di lu 2012 “Agghjunta regionali di li cuntribbuti statali dati a l’Enti di lu Lócu”, altìcculu. 2, comma 13. L'obbiettivu di l’Uffìciu Linghisticu è chissu di prummuì lu trattà di la Linga Gaddhurésa, scritta e faiddhàta, ill’uffìci di la Pùbbrica Amministraziòni e esse un puntu d’appogghju linghisticu pa’ aziendi, associaziòni e ghjenti di lu lócu.” L’operadóri ingarrigati da lu “Istitutu Chircas” saràni dispunibbili pa’ traduziòni, dummandi e agghjutu in cassisìa trabaddhu, progettu, algumentu o curiositài innantu a la Linga e la cultura Gaddhurésa.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
- Legge numero 482 del 15 dicembre 1999, recante “Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche”;
- D.P.R. 345 del 2 maggio 2001 “Regolamento di attuazione della L. 15 dicembre 1999, n. 482, recante norme di tutela delle minoranze linguistiche storiche” come modificato dal D.P.R. 30 gennaio 2003, n. 60;
L.R. n. 6/2012 "Integrazione regionale dei contributi statali erogati agli Enti Locali per la Tutela delle minoranze linguistiche storiche"
- L.R. n. 22/2018 “Disciplina della politica linguistica regionale”;
SEDE SPORTELLO: Biblioteca Comunale Simpliciana di Olbia, sita in Piazza Dionigi Panedda.
ORARI DI APERTURA :
Dal gennaio 2026 a Novembre 2027
Mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 13.00;
Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00;
CONTATTI:
Email: sportellolinguistico.olbia@gmail.com