Emergenza Coronavirus. Modalità di conferimento rifiuti per tutti i cittadini.

Pubblicato il 6 aprile 2020 • Avviso alla Cittadinanza , Emergenza , Servizi

Le procedure e modalità in vigore nel territorio comunale relative alla raccolta differenziata NON sono interrotte.

In ottemperanza a quanto disposto nell’Ordinanza n. 16 del 03.04.2020 del Presidente della Regione Sardegna, tutti i cittadini che vivono in abitazioni dove NON sono presenti soggetti positivi al tampone COVID-19, in isolamento o in quarantena obbligatoria, devono conferire i rifiuti come di seguito specificato:

• a scopo cautelativo fazzoletti o rotoli di carta, mascherine e guanti eventualmente utilizzati, dovranno essere smaltiti nei rifiuti indifferenziati (bidone verde- secco residuo non differenziabile);
  • per il confezionamento dei rifiuti indifferenziati dovranno essere utilizzati almeno due sacchetti uno dentro l’altro o in numero maggiore a seconda della resistenza meccanica dei sacchetti stessi;
  • i sacchetti contenenti i rifiuti indifferenziati devono essere chiusi adeguatamente, utilizzando guanti monouso, senza comprimerli, attraverso legacci o nastro adesivo e devono essere conferiti come da procedure di esposizione già previste nel calendario di raccolta della zona di riferimento in cui l’utenza ricade.

Questi semplici accorgimenti sono di grande importanza per evitare la diffusione del contagio.