Percorso ciclopedonale "ponte di ferro" - aeroporto. Via ai lavori.

Pubblicato il 6 febbraio 2022 • Comunicati ITI , Comunicati Stampa , Opere , Viabilità

«Siamo partiti con il lotto 0, che prevede la realizzazione di un sottopasso. Questo intervento è complementare alla sub-azione 1.2 dell’Iti Olbia e permetterà di percorrere in sicurezza, a piedi e in bicicletta, il tratto compreso tra il “Ponte di ferro” e l’aeroporto. – afferma il sindaco Settimo Nizzi – si tratta di un intervento importante, che conduce la nostra città verso un futuro dove la mobilità attiva sarà sempre utilizzata e che incoraggia i nostri concittadini verso questa prospettiva anche grazie alla realizzazione di percorsi sicuri e confortevoli».

In riferimento ai lavori in oggetto, con ordinanza del Settore Polizia Locale n. 47 del 01.02.2022, è stata disposta la chiusura temporanea (in entrambi i sensi) della S.S. 125 (ora Strada Maggiore Pietro Bonacossa) nel tratto compreso tra l’intersezione con via Mestre (corrispondenza rotatoria denominata “Poltu Quadu”) all’intersezione con via Roma (corrispondenza rotatoria denominata “Felix”), come illustrato in figura.

Si precisa che:

• Il traffico proveniente dalla S.S. 125 Olbia Sud verrà indirizzato sul tratto di strada della ex S.S. 125 attualmente dismesso e smistato nelle varie direzioni tramite la rotatoria “P. Carzedda” (presso intersezione con Via Macerata);
  • Il traffico proveniente dalla strada Maggiore Pietro Bonacossa (“sopraelevata sud”) e indirizzato verso Mater Olbia - Murta Maria - Porto San Paolo continuerà ad essere smistato nella rotatoria Felix con uscita su via dei Maniscalchi; i veicoli dovranno percorrere via dei Maniscalchi fino alla rotatoria dei Carpentieri (presso ex Equitalia) e successivamente ripercorrere la stessa via in senso inverso fino alla ex S.S. 199, che sarà utilizzata come viabilità alternativa;
  • I veicoli provenienti da Olbia centro e diretti all’aeroporto (e viceversa) dovranno preferibilmente utilizzare il nuovo svincolo per l’aeroporto realizzato lungo la S.S. 729 Sassari – Olbia.

La chiusura è prevista da martedì 08/02/2022. Sarà disposta la segnaletica di cantiere con l’indicazione delle modifiche alla viabilità. La strada verrà riaperta nel periodo pasquale ed in seguito dell’ultimazione dei lavori e dei relativi collaudi.