Evento finale - ITI OLBIA DEMO DAY.

Pubblicato il 26 settembre 2023 • Comunicati ITI

Si terrà giovedì 28 settembre 2023 dalle ore 10.00, presso il MusMat di Olbia in via Roma n. 49, l'evento conclusivo del processo di incubazione del progetto ITI Olbia dal titolo “ITI OLBIA DEMO DAY - Imprenditorialità per il benessere della comunità, dalle idee alla realizzazione”.

L’incontro rappresenta la tappa finale di un percorso avviato un anno fa per rivitalizzare il tessuto economico, sociale e ambientale nei quartieri Poltu Quadu e Sacra Famiglia e per contrastare le situazioni di disagio sociale attraverso diversi interventi di rigenerazione urbana e di sostegno all’inclusione sociale e all’accrescimento della qualità del capitale umano.

Il Sindaco Settimo Nizzi esprime grande soddisfazione «per il completamento di questo ulteriore tassello che si aggiunge ai progetti realizzati e tuttora in corso per lo sviluppo della nostra Città».

La prima sessione di lavori sarà dedicata alla presentazione dei progetti imprenditoriali emersi dalla Enterprise Competition - una delle fasi del progetto - con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo e la riqualificazione del territorio.

La seconda sessione vedrà la presentazione delle esperienze dei Living Labs, altra parte significativa del percorso, ovvero i laboratori aperti alla cittadinanza dedicati alla generazione di idee innovative per migliorare la qualità della vita in diversi ambiti strategici quali urbanistica, sociale, culturale, economica e di valorizzazione della partecipazione attiva allo sviluppo della città.

Nella parte finale dei lavori ci sarà una tavola rotonda in cui si dialogherà insieme ai referenti FESR e FSE della Regione Sardegna e altri stakeholders del territorio con uno sguardo proiettato al futuro della città per individuare ulteriori traiettorie di sviluppo.

I lavori saranno moderati dai referenti del RTI che hanno curato l’Assistenza Tecnica del progetto: Fondazione Giacomo Brodolini, Itinerari Paralleli, Poliste srl SB. I lavori si concluderanno alle 13.30 con un aperitivo di saluto.

Per approfondimenti: https://partecipa.poliste.com/processes/itiolbia