Laboratori di inclusione socio-lavorativa. Domande entro il 3/12/2021.

Pubblicato il 24 novembre 2021 • Comunicati ITI , Lavoro , Sociale

Il Comune di Olbia ha pubblicato un bando finalizzato ad individuare 15 giovani disoccupati da inserire in laboratori di socializzazione al lavoro e tirocini di formazione e orientamento.

«Si tratta di un progetto davvero molto importante perché può contribuire fattivamente ad inserire nel mondo del lavoro giovani disoccupati. - afferma il sindaco Settimo Nizzi - Il progetto è finalizzato infatti a favorire l’acquisizione, attraverso la formazione e l’esperienza lavorativa, di professionalità di base tale da consentire ai beneficiari l’ingresso nel mercato del lavoro, creare l'opportunità di farsi conoscere dalle aziende e favorire il percorso verso l’autonomia economica».

I destinatari del progetto sono 15 giovani disoccupati in età compresa tra i 18 e i 35 anni di cui 8 donne e 7 uomini, che devono essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti: essere residenti nella zona ITI (Poltu Quadu e Sacra Famiglia) e appartenente a un nucleo in condizioni di povertà; essere in condizione di svantaggio ai sensi dell’art 4 della L.381/1991 o ai sensi del Reg.UE 651/2014.

Le attività previste nell’ambito del progetto saranno realizzate in due fasi. Durante la prima fase, si terranno laboratori di socializzazione al lavoro, della durata di circa 3 mesi. I laboratori avranno una valenza fortemente pratica e offriranno ai partecipanti l'opportunità di sperimentarsi in un contesto di apprendimento “a partire dall'esperienza” che riproduca il più possibile un ambiente lavorativo. Ai partecipanti sarà erogata un’indennità di frequenza. I giovani che avranno dimostrato motivazione al lavoro potranno accedere alla seconda fase e verranno inseriti nel percorso di tirocinio formativo e di orientamento, della durata di 12 mesi, e sarà effettuato presso le imprese appaltatrici dei lavori e servizi all’interno del progetto di riqualificazione dell’area interessata dall’ITI. Questa forma attiva di inclusione consentirà di sperimentare nel contesto lavorativo le regole e i comportamenti appresi nel laboratorio e migliorare il livello delle competenze. Ai partecipanti sarà erogata una borsa lavoro.

Il modulo di presentazione della domanda è reperibile cliccando su questo link. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Dott.ssa Maria Antonietta Malduca tel. 0789 52056.

Il programma ITI Olbia, nel suo insieme, prevede un intervento di rigenerazione urbana composto di azioni immateriali e materiali integrate fra loro, all’interno dei quartieri “Sacra Famiglia” e “Poltu Quadu”. Queste zone sono caratterizzate da manifestazioni di disagio socio-economico, di degrado urbano e da dati statistici che mostrano, in alcuni casi, valori penalizzanti rispetto a quelli riferiti all’intera città. Le criticità individuate e le forme di esclusione ad esse correlate, hanno fatto emergere la necessità di un’azione mirata ed efficace tesa a fornire risposte concrete in termini di riqualificazione urbana e inclusione sociale, delle quali beneficerà la città nel suo insieme.