Seguici su
Cerca

"Che bella impresa, Olbia!". Evento di presentazione delle prima azioni del progetto.

Pubblicato il 18 novembre 2022 • Comunicati ITI , Sociale

Si terrà martedì 22 novembre dalle ore 15.30 alle 17.30, presso il Community HUB in via Perugia n.3, l’evento di presentazione delle prime azioni del progetto “Che bella impresa, Olbia!” che vede impegnata l’Amministrazione comunale nel programma ITI - Intervento Territoriale Integrato - avviato per rivitalizzare il tessuto economico, sociale e ambientale dei quartieri Poltu Quadu e Sacra Famiglia. 
Gli interventi previsti sono diversi e compresi nell’alveo di una rigenerazione urbana attenta all’inclusione sociale e all’accrescimento della qualità del capitale umano fino alla possibilità di creare veri e propri progetti imprenditoriali. Sono due gli avvisi attualmente pubblicati sul sito del Comune di Olbia. 
Il primo è orientato alla creazione di impresa: una call finalizzata alla raccolta di candidature dei soggetti interessati a prendere parte alle Enterprise competition. Si tratta di un programma rivolto a disoccupati, inoccupati e occupati con contratti precari, prioritariamente residenti nei quartieri Poltu Quadu e Sacra Famiglia di Olbia in possesso di un progetto imprenditoriale, o anche solo interessati al processo di innovazione che interesserà la città di Olbia nei prossimi mesi. Scopo della call è quello di individuare le migliori 20 idee imprenditoriali che, in una seconda fase, avranno l’occasione di accedere a un percorso formativo, di tutoring e mentoring per lo sviluppo di attitudini imprenditoriali e del proprio action e business plan aziendale. Sono diverse le modalità di presentazione della domanda indicate nell’avviso scaricabile, insieme agli allegati, dal sito del Comune di Olbia. C’è tempo fino al 19 dicembre per inviare le candidature: https://www.comune.olbia.ot.it/it/news/
che-bell-impresa-olbia
Il secondo avviso è una manifestazione di interesse volta alla creazione di un catalogo digitale dei partners Living Lab: un elenco di soggetti pubblici e privati, enti di ricerca, università, centri formativi, cittadini che, in forma singola o associata, siano interessati a prendere parte alla co-progettazione di percorsi innovativi nell’ambito dell’Urban Living Lab di Olbia. Cinque gli ambiti su cui manifestare il proprio interesse: urbanistica, sistema culturale-turistico-educativo, welfare e servizi alla persona, occupazione, economia e sviluppo di impresa, partecipazione attiva. La raccolta delle candidature è attiva sulla piattaforma partecipativa di progetto: https://partecipa.poliste.com/processes/itiolbia
Attraverso la piattaforma di progetto sarà inoltre possibile rispondere a un breve questionario per comprendere meglio i temi centrali per la città e costruire spazi di incontro e co-progettazione più efficaci e utili per promuovere idee, progetti e servizi di innovazione per Olbia. Questo lo scopo principale dell’Urban Living Lab: la creazione di uno spazio temporaneo, aperto e creativo in cui far emergere idee e soluzioni innovative per definire nuove proposte per la Città. “L’insieme di questi tavoli di co-progettazione rappresenta lo strumento permanente con cui Olbia stimolerà la partecipazione attiva e il dialogo tra amministrazione, cittadini/e, imprese e organizzazioni del territorio” afferma il sindaco Settimo Nizzi. 

Sarà possibile seguire gli sviluppi delle varie attività attraverso il sito e la piattaforma dedicata.
https://www.comune.olbia.ot.it/it/page/iti-olbia-2021
https://partecipa.poliste.com/processes/itiolbia