Fake or real? Scopriamo le fake news
Pubblicato il 23 maggio 2024 • Bimbi , Cultura , Evento culturale • Piazzetta Dionigi Panedda, 2, 07026 Olbia SS, Italia
Fake or real? Scopriamo le fake news Rappresentazione teatrale dell'attività di lettura TUTTI IN BIBLIOTECA" svolta dalla quinta B a.s. 23/24 scuola primaria via Nanni DD 1° Circolo Olbia
COMUNE DI OLBIA
ASSESSORATO ALLA CULTURA
BIBLIOTECA CIVICA SIMPLICIANA
PROGETTO DI LETTURA FAKE OR REAL? SCOPRIAMO LE FAKE NEWS
Manifestazione nazionale Maggio Dei Libri 2024 Se leggi ti lib(e)ri
Il progetto “FAKE OR REAL? SCOPRIAMO LE FAKE NEWS” rappresenta la fase finale dell’attività di lettura denominata “Tutti in biblioteca”, svolta dalla classe 5^B della scuola primaria di Via Nanni - Direzione Didattica 1° Circolo di Olbia, sviluppatosi nel corso dell’anno scolastico 2023/2024.
L’attività si svolgerà presso la sala conferenze della Biblioteca Civica Simpliciana laddove i bambini della 5^B reciteranno un copione teatrale elaborato in classe riadattando la storia contenuta nel libro di Andrea Coccia “Chi ha rubato la marmellata. Impariamo a verificare le informazioni”. Il progetto si svolgerà alla presenza di un giornalista che attraverso un dialogo con gli alunni permetterà agli stessi di acquisire quello spirito critico e quegli strumenti necessari a orientarsi in maniera più sicura e consapevole nel confusionario, e talvolta ingannevole mondo dell’informazione.
Il progetto “FAKE OR REAL? SCOPRIAMO LE FAKE NEWS” si inserisce all’interno delle iniziative volte alla promozione della lettura anche in considerazione della adesione della Direzione Didattica 1° Circolo di Olbia al Patto per la Lettura della Città di Olbia, ed è inoltre compreso all’interno del Piano Attività della manifestazione di promozione della lettura denominata “Sul Filo del Discorso” – Edizione 2024.