Descrizione
A seguito dell’allerta meteo rossa diramata dalla Protezione Civile regionale, il Comune di Olbia ha adottato misure straordinarie per tutelare la popolazione nelle giornate di lunedì 19 e martedì 20 gennaio 2026.
Le ordinanze firmate dal Sindaco prevedono:
• Chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, compresi i nidi d’infanzia, i servizi educativi 0-3 anni ed i centri educativi pomeridiani pubblici e privati.
• Chiusura del Parco Fausto Noce e delle annesse strutture adibite a sedi dei Circoli di Tennis, Bocciofilo e del Palazzetto Deiana.
• Chiusura dei cimiteri cittadini.
• Chiusura degli uffici pubblici a che prevedono il ricevimento del pubblico.
Le misure sono state adottate in via precauzionale, in considerazione delle condizioni meteorologiche avverse previste e delle possibili criticità idrogeologiche.
«La sicurezza dei cittadini viene prima di tutto. Abbiamo ritenuto necessario intervenire con tempestività per ridurre ogni possibile rischio. – dichiara il Sindaco Settimo Nizzi - Oltre ad osservare le ordinanze in modo rigoroso, invitiamo la popolazione a limitare gli spostamenti allo stretto indispensabile, a seguire gli aggiornamenti ufficiali e, nelle zone a rischio, a portarsi ai piani superiori e a spostare le auto lontano dalle aree potenzialmente soggette ad allagamenti».
Il Comune continuerà a monitorare costantemente l’evoluzione della situazione in coordinamento con la Protezione Civile e le autorità competenti. Aggiornamenti saranno pubblicati sui canali istituzionali del Comune di Olbia.
Allegati
Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2026, 09:32