Descrizione
Si comunica a tutti gli interessati che la circolare del Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per i Servizi Demografici n. 76/2025, ribadendo quanto già previsto dal Regolamento Europeo n. 1157 del 2019, stabilisce che le carte d’identità cartacee, già rilasciate o in corso di rilascio, a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026.
Entro tale data, diviene quindi necessario effettuare la sostituzione delle carte d’identità rilasciate su supporto cartaceo, ancorché in corso di validità, con la carta d’identità elettronica.
Poiché il rilascio non è immediato, ed anche allo scopo di evitare lunghe attese in prossimità della scadenza, si suggerisce ai cittadini di recarsi presso gli uffici del Servizio Anagrafe del Comune, ubicati nello stabile di via Garibaldi n. 49, per richiedere la carta d’identità elettronica con adeguato anticipo.
Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2025, 15:42