Opere di mitigazione del rischio idraulico nel territorio comunale di Olbia. Inaugurato il nuovo ponte in via Figoni.
Pubblicato il 15 luglio 2024 • Comunicati Stampa
È stato inaugurato la scorsa settimana il ponte di collegamento tra via Figoni e via Veronese.
Non è un intervento isolato, ma si tratta di diversi lavori interconnessi tra loro: oltre al nuovo ponte, è stata realizzata la rotatoria che connette via Figoni, via Veronese e via Fidia. Ci si sta inoltre occupando dell’intersezione tra via Veronese, via Volta e via Talete, dove si trova una scuola dell’infanzia. L’opera incongrua di via Galvani verrà demolita già nei prossimi giorni. Infine, verrà realizzata una passerella ciclopedonale in via Galvani.
«Siamo davvero felici di inaugurare questa opera vitale per la nostra città – ha detto il sindaco Settimo Nizzi - .Gli interventi contribuiscono a mettere al sicuro il territorio dal punto di vista idraulico, migliorano la viabilità e incidono positivamente sul verde pubblico, arricchendo l’area del parco urbano Fausto Noce e del vivaio dell’Ente Foreste. La realizzazione della pista ciclabile e dei camminamenti pedonali, hanno inoltre consentito di creare un suggestivo spazio panoramico».
Il nuovo ponte è composto da 14 travi e copre una lunghezza totale di 23,90 metri in un’unica campata. Con la conclusione dei lavori, si può adesso procedere alla demolizione del ponte-tappo di via Galvani, prevista nei prossimi giorni.
La rotatoria di collegamento tra via Veronese, via Figoni e via Fidia è stata realizzata per collegare il ponte con la rete viaria esistente. Essa rende infatti il traffico più fluido e sicuro, andando a calmierare la velocità dei veicoli anche grazie ai sei attraversamenti pedonali rialzati che garantiscono adeguati standard di sicurezza a tutti i tipi di utenza (veicolare, ciclabile, pedonale). La rotatoria ha un’aiuola al suo interno, contribuendo ad arricchire il verde dell’area.
Lavori anche per garantire sicurezza in corrispondenza della scuola dell’infanzia all’incrocio tra via Veronese, via Talete e via Volta. Lo slargo davanti all’istituto diventerà pedonale, con la realizzazione di marciapiedi, posa di fioriere e piantumazione di alcuni alberi. Verrà anche eseguita un’adeguata segnaletica di sensibilizzazione. Si procederà, naturalmente, con una nuova viabilità, funzionale per gli utenti e a tutela dei bambini.
I lavori si concluderanno con la realizzazione di una passerella ciclopedonale in via Galvani. L’intervento è stato inserito nel progetto generale di mitigazione del rischio idraulico della città. Al termine dell’iter autorizzativo, l’opera verrà eseguita in un primo lotto funzionale immediatamente realizzabile. I fondi della Regione Sardegna sono già disponibili.
Il primo cittadino ha voluto citare ad uno ad uno tutti coloro che hanno contribuito all’ottimo esito del progetto: «Voglio ringraziare tutte le persone che con la loro passione e il duro lavoro hanno reso possibile questa inaugurazione. Il responsabile unico del procedimento, Gianni Dettori, che ha fatto di via Figoni la sua seconda casa. I direttori lavori, dirigenti comunali, che si sono succeduti durante l’iter: Antonello Zanda, Davide Molinari, Diego Ciceri. L’ufficio direzione lavori composto dal dirigente e da Fabio Sanna e Gianluca Vidale. Il gruppo di lavoro interno al settore tecnico: Silvia Masia, supporto al RUP; Barbara Carroni, Veronica Petta, Maria Rosaria Pirastru, collaboratrici amministrative; Angela Fadda e Sergio Usai, verifica e validazione del progetto; Stefania Mulargia RUP opere complementari di via Veronese; Giampiero Altamira, Nando Degortes e Daniele Deiana, collaboratori tecnici. Ringraziamo il direttore Massimo Putzu e il personale Aspo per la realizzazione della segnaletica verticale e orizzontale; Carlo Carteri, Sgaravatti Group, per la realizzazione del verde pubblico; i progettisti della società d’ingegneria MTA, nelle persone di Gian Mario Biddau, Igor Ena e Marco Terzitta; il responsabile dell’impresa esecutrice, la Geofond S.r.l., Giuseppe Bitonte Garibaldi e il personale: Edoardo Cafaro, Fabiano Celano, Giuseppe Cresci, Antonio D’Oronzio, Antonio Gulfo, Vito Pinca, Massimo Reitano, Luigi Spedicato. Il collaudatore tecnico – amministrativo: Massimiliano Demontis; per il collaudo statico, Piero Pinna; il geologo Roberto Tola. E ancora: City Green Light S.r.l. per l’illuminazione pubblica; De Vizia Transfer, servizio pulizia area cantiere; F.C.I. Tech S.r.l., indagini geotecniche e geognostiche; Galana ambiente, assistenza verde pubblico; Geosarda s.n.c., verifiche laboratorio; Mandras Amedeo Pietro, movimento terra; Nuorese lavori edili S.r.l.s., carpenteria metallica; Pattitoni S.r.l., recinzioni bordo canale; Sardappalti Olbia S.r.l., asfalti; Zobel S.r.l., nolo gru per posizionamento velette. Ringraziamo anche Abbanoa, Enel, Italgas – Medea, Open Fiber e Telecom».