Descrizione
Con l’ordinanza sindacale n. 84 del 23 settembre 2025, il Comune di Olbia ha disposto il divieto di posizionamento e utilizzo degli ombrelloni in stile hawaiano realizzati in rafia sintetica, poliammide e derivati della viscosa, negli stabilimenti balneari e lidi del territorio comunale. Una misura concreta e necessaria per contrastare l’inquinamento da microplastiche e proteggere il delicato ecosistema marino.
Così commenta il sindaco Settimo Nizzi: «Questa ordinanza rappresenta un passo importante nel percorso che la nostra amministrazione ha intrapreso da tempo per la salvaguardia dell’ambiente. Gli ombrelloni in rafia sintetica, apparentemente innocui, si rivelano un pericolo silenzioso per le nostre spiagge e per la fauna marina. I filamenti plastici che rilasciano si mescolano alla sabbia e alla vegetazione, causando danni irreversibili».
«Abbiamo il dovere di preservare il nostro patrimonio naturale, non solo per chi vive Olbia ogni giorno, ma anche per le future generazioni e per i tanti visitatori che scelgono il nostro territorio per la sua bellezza e autenticità. Invitiamo tutti gli operatori balneari a sostituire gli ombrelloni in stile hawaiano con soluzioni eco-compatibili, contribuendo così a rendere Olbia un modello di sostenibilità e rispetto per l’ambiente».
Allegati
Contenuti correlati
- Intitolato l'aeroporto di Olbia a S.A. il Principe Karim Aga Khan IV.
- Punto di facilitazione digitale.
- Giornata della Memoria 2026
- Aggiornamento post allerta meteo.
- Aggiornamento Allerta Meteo Rossa.
- Ordinanze per i giorni 19 e 20 gennaio 2026
- Bando Unico per i contributi ai sodalizi sportivi dilettantistici
- Divieto di utilizzo di fiamme libere ed effetti pirotecnici nei locali pubblici.
- Ordinanze di Capodanno 2026.
- Inaugurato il murale di fonte a San Simplicio.
Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2025, 17:15