Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Valorizzata la scultura nell’area dell’ex Idroscalo Ettore Anfossi.

L’aquila è il simbolo della tradizione aeronautica italiana.

Data :

22 novembre 2025

Valorizzata la scultura nell’area dell’ex Idroscalo Ettore Anfossi.
Municipium

Descrizione

È stata completata la riqualificazione della scultura che raffigura l’aquila, simbolo della tradizione aeronautica italiana che fu posta a riferimento del luogo dove si trovava l’Idroscalo di Terranova Pausania, oggi via S. Josemaria Escrivà de Balaguer. L’Idroscalo fu inaugurato il 15 maggio 1927 come base per idrovolanti e dedicato al pilota della Regia Marina Ettore Anfossi (1893–1918). 

L’aquila divenne emblema ufficiale della Regia Aeronautica nel 1923. Con la nascita della Repubblica Italiana nel 1946 il simbolo venne modificato: la corona sabauda fu rimossa e al suo posto comparve una torre merlata, segno di continuità e rinnovamento.

La scultura fu restaurata nel 2020 da Alberto Farina e Alessandro Xausa, due ex marescialli dell’aeronautica. Di recente è stata danneggiata da vandali ed oggi è stata nuovamente ripristinata dall’amministrazione comunale e resa protagonista dello spazio urbano. Rappresenta un ponte tra memoria storica e identità cittadina, ricordando il ruolo di Olbia e della Sardegna nella storia dell’aviazione italiana. 

Così commenta il sindaco Settimo Nizzi: «Con questa riqualificazione restituiamo alla città un simbolo che racconta la nostra storia e il legame profondo con il mare e con il volo. L’aquila dell’Idroscalo non è solo un segno del passato, ma un emblema di orgoglio e di memoria condivisa che vogliamo trasmettere alle nuove generazioni».

Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2025, 11:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot