Seguici su
Cerca

BLUE SOCIAL GROWTH

Ultima modifica 23 aprile 2021

PROGETTO ERASMUS+ ATTIVITA’ KA2 PARTENARIATO STRATEGICO NELL’AMBITO DELL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI: “BLUE SOCIAL GROWTH ENTREPRENEURSHIP”


Blue Social Growth Entrepreneurship è un progetto finanziato nell'ambito del Programma Erasmus+, Azione Chiave 2 – Partenariati Strategici nell’ambito dell’Educazione degli Adulti (codice progetto: 2018-1-IT02-KA2014-048365).
Il progetto è coordinato dal Comune di Olbia, in partenariato con 4 organizzazioni provenienti dalla Grecia, Spagna e Regno Unito:
1)    The Nest Social Coop (GR)
2)    HSIN - Hellenic Small Islands Network (GR)
3)    Scottish Islands Federation (GB)
4)    EOLAS S.L. (SP)

Il progetto ha avuto una durata di 30 mesi, dal 01/09/2018 al 28/02/2021. La durata progettuale del progetto, inizialmente di 24 mesi, è stata estesa per permettere la realizzazione delle attività che avevano riscontrato un rallentamento a causa della pandemia COVID-19.

Durante il progetto, sono stati realizzati 4 incontri transnazionali tra i rappresentati dei partner a Olbia (IT), Badajoz (SP),  Bute (GB) e l’ultimo incontro, che si sarebbe dovuto tenere ad Atene (GR), è stato svolto in modalità virtuale.
Ogni partner ha infine realizzato degli eventi moltiplicatori a livello locale per la promozione e disseminazione dei risultati di progetto. Inoltre, in Grecia è stata organizzata una conferenza internazionale.

L’obiettivo di ‘Blue Social Growth’ è sviluppare, organizzare e valutare un approccio educativo sperimentale per la formazione della popolazione insediata nelle piccole isole europee al fine di provvedere ai loro bisogni fondamentali mediante lo sviluppo di imprese sociali “Blue Growth”.  Il progetto si basa sull’apprendimento pratico, l’e-learning, la co-creazione e lo sviluppo di abilità imprenditoriali quali approccio per stimolare l’acquisizione di un bagaglio di competenze adeguato al XXI secolo e supportare la nascita di imprese sociali collaborative incentrate sull’interazione positiva fra ecosistemi terrestre e marittimo (Blue Growth).
‘Blue SoG’ si concentra su due tematiche distinte ma al tempo stesso strettamente collegate:
a) La condivisione e la co-creazione mediante un processo partecipato inclusivo di popolazioni marginalizzate e finalizzato alla creazione di valore aggiunto per la sopravvivenza e la crescita delle medesime comunità.
b) Apprendimento. Il progetto svilupperà nuovi approcci di apprendimento ed e-learning, soggetti a successiva sperimentazione e validazione, mediante i quali sarà formalizzato e diffuso un insieme di abilità afferenti all’innovazione sociale ed all’imprenditoria sociale collaborativa  nel settore Blue Growth.

Le summenzionate azioni saranno portate a termine mediante:
1) Una ricerca strutturata volta all’identificazione delle problematiche e dei bisogni dei gruppi target, nonché delle esistenti buone pratiche facenti capo a categorie migranti di seconda generazione.
2) Apprendimento autonomo, creazione di Manuali e Guide illustrati su come i risultati di apprendimento oggetto del progetto possano essere conseguiti dalle categorie marginalizzate di riferimento.
3) Una piattaforma di e-learning comprensiva di canali digitali di networking.
4) Creazione di un approccio di apprendimento pratico comprensivo di workshop, sessioni di confronto e collaborazione fra migranti di seconda generazione e rifugiati, mentoring tra pari e coaching basato sulle tecnologie digitali.
5) Un processo di validazione riferito ai meccanismi di consultazione ed ai risultati conseguiti nell’ambito del progetto.

Di seguito, i link alle opere di ingegno (Intellectual Output) realizzati nel corso del progetto:
IO1: Blue SoG’ Ecosystem Mapping of Best Practices Cases
IO2: Blue SoG’ Co-creation & Collaborative Practices and Social Entrepreneurship Skills Textbook and Handbook
IO3. Blue SoG’ E-learning Platform
IO4: Blue SoG Action Learning Methods Approach

Visita il sito del progetto: http://blue.socialgrowthhub.com/