Ufficio di Stato Civile

telefono: 0789 52225

E- mail:  DE.StatoCivile@comune.olbia.ot.it

E-mail PEC: protocollo@pec.comuneolbia.it

Orari e giorni di ricevimento:

Aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00. Il lunedì ed il mercoledì pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 18,00.

Orari disponibilità operatore per ricezione telefonate: Dal lunedì al venerdì dalle ore 13.00 alle ore 14.00 - Lunedi e mercoledi dalle ore 16.00 alle ore 17.00

A chi rivolgersi:

• Riccardo Carta
  • Maria Raffaela Tamburrino
  • Loretta Tripaldi
  • Francesca Vitiello
  • Gabriele Cancedda
  • Alessia Scampuddu

Responsabile ufficio: Rosalia Gregu

Competenze

L’Ufficio di Stato Civile si occupa della registrazione degli atti riguardanti gli eventi della vita di un cittadino (nascita, cittadinanza, matrimonio, separazione legale consensuale, divorzio consensuale, riconciliazione, morte) e ne rilascia i relativi certificati o estratti.

Si occupa, inoltre, della registrazione della denuncia di nascita; del riconoscimento di filiazione; della pubblicazione e celebrazione di matrimonio; della costituzione dell’Unione Civile; della separazione personale fra coniugi; dello scioglimento o della cessazione degli effetti civili del matrimonio; della riconciliazione tra coniugi; dell’acquisto o riconoscimento di cittadinanza; della registrazione della dichiarazione di morte; dell’autorizzazione alla sepoltura della salma o dei resti mortali - trasporto della stessa; del rilascio dell’autorizzazione alla cremazione della salma o dei resti mortali (compresa l’autorizzazione alla dispersione o affidamento ceneri); l’autorizzazione alla traslazione della salma; tenere il registro delle DAT e conservarle; della trascrizione degli atti di stato civile provenienti da autorità italiane o consolari.