Benvenuto Vermentino: una storia di eccellenza.
Pubblicato il 10 ottobre 2024 • Comunicati Stampa , Eventi
Il Progetto “Benvenuto Vermentino” nasce nel 2015 nell’ambito del Progetto “VertourMer 2.0 - Vermentino tra tradizione e Innovazione”, cofinanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma PO Marittimo Italia-Francia.
Il Progetto, a cui hanno partecipato le Regioni transfrontaliere di Liguria, Toscana, Sardegna e Corsica, si caratterizza per la forte componente di innovazione tecnologica volta a sostenere la promozione del Vermentino e dei suoi territori, al fine di favorire una più efficace commercializzazione dei prodotti locali e supportare il turismo sostenibile.
L’Italia è leader a livello mondiale nella produzione di Vermentino (soprattutto in Sardegna, Liguria e Toscana), un patrimonio prezioso da difendere e valorizzare mediante mirate azioni di promozione delle sue peculiarità. In particolare è da sottolineare che il vitigno “Vermentino” rappresenta l’unica DOCG in Sardegna, e si pone quindi come punta di diamante della produzione vinicola sarda, nonché efficace veicolo promozionale sui mercati internazionali in chiave turistica.
La manifestazione “Benvenuto Vermentino”, che può contare su un significativo pluriennale bagaglio di esperienza e successo di critica da parte degli operatori di settore e del sempre più vasto pubblico che annualmente la frequenta con entusiasmo e largo apprezzamento, rappresenta un prezioso strumento di marketing territoriale con la capacità di stimolare un percorso virtuoso di sviluppo economico, sociale e culturale del territorio, partendo dalla valorizzazione e promozione di uno dei suoi prodotti di eccellenza riconosciuto a livello internazionale: il Vermentino, nella sua duplice denominazione “di Gallura DOCG” e “di Sardegna”, rappresenta un’eccellenza tra le produzioni locali ed un solido fattore di crescita economica e sviluppo turistico del territorio del Nord Sardegna nel suo complesso, e della Gallura in modo particolare.
Scopo della manifestazione, fin dalla sua prima edizione, è stato proprio quello di spingere con forza sulla promozione del territorio e sulla produzione vinicola come settore trainante, e nel corso delle sue edizioni ha potuto aggregare intorno a sé gli attori più importanti, come il sistema camerale con Camera di Commercio di Sassari nord Sardegna e l’azienda speciale Promocamera, l’Amministrazione Comunale di Olbia, il Consorzio di tutela del Vermentino di Sardegna DOCG e le Associazioni di Categoria del territorio, in un'azione sinergica di intenti e di attività che vede oggi la manifestazione come un grande contenitore in cui il tema “Vermentino” è presente in un gran numero di iniziative collegate, dalle degustazioni guidate a quelle aperte al pubblico in centro città, dalle visite presso le cantine alle collaborazioni con le attività commerciali, artigianali e dei servizi, fino al fiore all’occhiello costituito dal Premio Eno-letterario, in cui giovani autori si cimentano nella produzione di romanzi in cui il tema “Vermentino” è centrale nella narrazione.
“Benvenuto Vermentino” oggi
La manifestazione “Benvenuto Vermentino”, ormai giunta alla sua 10° Edizione e sempre più ricca di contenuti e di spunti di riflessione per potersi ulteriormente migliorare, si sviluppa lungo un’intera settimana di eventi
“la Settimana del Vermentino”, dal 7 al 13 Ottobre 2024.
Nel corso della decima edizione l’Ente camerale e Promocamera, da sempre organizzatori in prima persona dell’evento, hanno studiato con particolare cura l’articolato e nutrito programma di iniziative, al fine di offrire un’esperienza ancora più forte ed indimenticabile alle migliaia di utenti che nel corso degli anni ne hanno decretato il successo, e che non mancheranno anche quest’anno di affollare le vie del centro di Olbia alla ricerca di quelle sensazioni di profumi e di gusto che un buon Vermentino è capace di offrire.
Il già ricco calendario è stato ulteriormente impreziosito da importanti azioni in materia di Export e Internazionalizzazione, con l’organizzazione di incontri B2B tra aziende dell’agroalimentare, incluse cantine di Vermentino, ed una qualificata selezione di importatori esteri provenienti dal centro-nord Europa così come sul versante del rafforzamento delle azioni di comunicazione, marketing e promozione turistica della Gallura (sfruttando la manifestazione traino “Benvenuto Vermentino”), attuato nel periodo giugno ottobre in collaborazione con qualificate Agenzie di comunicazione di livello regionale, nazionale ed internazionale ed il Sistema delle Camere di Commercio Italiane all’estero.
In collaborazione con le Associazioni di Categoria del territorio interessate verranno organizzate numerose iniziative collaterali, finalizzate ad assicurare il più ampio coinvolgimento delle Cantine produttrici di Vermentino, delle attività produttive di Olbia (commerciali, artigianali, dei servizi, ecc.), degli operatori della ricettività (alberghiera ed extra alberghiera), della ristorazione e dei pubblici esercizi, (visite e degustazioni in Cantina, mostre/esposizioni di produzioni tipiche, iniziative di animazione urbana, spettacoli) in sintonia con gli obiettivi strategici che da sempre caratterizzano la manifestazione “Benvenuto Vermentino”.
Da sottolineare la grande adesione da parte delle Cantine di Vermentino di Gallura, coordinate dal Consorzio di Tutela del Vermentino di Gallura DOCG, le numerose Cantine provenienti da tutta la Sardegna, rappresentate dal Consorzio di Tutela del Vermentino di Sardegna, e i tantissimi operatori economici della Città, Hotel, Ristoratori, Bar, Negozi, Artigiani che come nelle precedenti edizioni – stanno già rispondendo con entusiasmo all’appello lanciato dal Sistema camerale e dalle Associazioni di Categoria, mettendo in campo un articolato programma di iniziative ed eventi di animazione urbana.
SINTESI DELLE PRINCIPALI AZIONI IN PROGRAMMA
- Incontri d’affari a supporto dell’Export: nelle giornate del 7-10 Ottobre, presso il Museo Archeologico di Olbia, si svolgeranno una serie di incontri B2B tra le Cantine locali e una qualificata selezione di buyers e importatori nazionali ed esteri (10/12 buyers);
- Educational Tour: una delegazione di Buyers, Tour Operator e Giornalisti esteri, in compagnia di una guida esperta, visiterà il territorio gallurese allo scopo di promuovere e scrivere sulle eccellenze enogastronomiche, turistiche e culturali della Gallura;
- Degustazione tecnica guidata: nei pomeriggi del 10 e 11 Ottobre (16:30-19.30), presso il Museo Archeologico di Olbia, si svolgerà la tradizionale Degustazione tecnica realizzata in collaborazione con i sommelier dell’A.I.S. Gallura durante la quale verranno presentati e degustati i migliori Vermentini di Gallura DOCG, della Sardegna ed alcune rinomate etichette di provenienza nazionale ed internazionale;
- Talk&Degustazione “il Vermentino e le sue …perle; storie di eccellenza da degustare”: venerdì 11 Ottobre (16:30-19.30); incontro dedicato ai temi più attuali del mondo vitivinicolo, con prestigiosi interventi di qualificati ed autorevoli relatori nazionali ed internazionali, che si pone l’obiettivo di raccontare il Vermentino della Gallura e della Sardegna in tutta la sua ricchezza, unito alle altre eccellenze locali da scoprire e degustare;
- Degustazione in Centro Città: nel pomeriggio del 12 Ottobre (16:30-23.30), nel centro storico di Olbia verrà allestito un percorso esperienziale in collaborazione con i sommelier dell’A.I.S. Gallura lungo il quale i visitatori potranno degustare le migliori etichette dei Vermentini di “Gallura DOCG”, di “Sardegna” ed alcune rinomate etichette provenienti da Liguria, Toscana, Corsica ed internazionali;
- Premio nazionale enoletterario “Vermentino”: Intrecci di vite, ritorna con il suo appuntamento di premiazione annuale nella città di Olbia, in programma sabato 12 ottobre 2024. Il concorso, giunto alla sua ottava edizione, racconta l'incontro peculiare tra letteratura e mondo vitivinicolo mediante opere di narrativa italiana edite. Ideato dalla Camera di Commercio di Sassari in partnership con i Comuni di Olbia e di Castelnuovo Magra, in collaborazione con i produttori vitivinicoli di Sardegna, Liguria e Toscana, il Premio rappresenta un simbolo di identificazione della filiera.
- Attività di Comunicazione e Promozione: (da Maggio a Ottobre) azioni di marketing e promozione turistica della Gallura (e nord Sardegna) sfruttando la manifestazione traino “Benvenuto Vermentino”, in collaborazione con qualificate Agenzie di comunicazione di livello regionale, nazionale ed internazionale;
ATTIVITA’ ORGANIZZATE CON IL CONTRIBUTO DELLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA
Per la decima edizione di Benvenuto Vermentino le Associazioni di Categoria locali si impegneranno ad offrire al visitatore un evento attrattivo e spettacolare, di seguito brevemente illustrato:
ANIMAZIONE URBANA E SHOPPING NIGHT (a cura di Confcommercio Nord Sardegna)
Il tema centrale sarà il Vermentino, con un'enfasi sulle caratteristiche distintive di questo vino. Verranno utilizzati colori che richiamano il vino bianco, come il giallo dorato e il verde chiaro, combinati con elementi naturali e rustici.
- Shopping & Vermentino: durante l’intera settimana del Vermentino le attività commerciali, artigianali e dei servizi aderenti all’iniziativa (aree commerciali di Corso Umberto I° e Via Regina Elena) offriranno ai propri clienti il Vermentino di Gallura offerto dal Consorzio di Tutela del Vermentino di Gallura DOCG;
- Shopping, Apericena & Vermentino: durante l’intera settimana del Vermentino (7-12 Ottobre) Ristoranti, Bar e Hotel aderenti all’iniziativa proporranno ai propri clienti menù e/o aperitivi a tema Vermentino di Gallura DOCG;
- “Vermentino Shopping & Fashion Night”: nelle serate del 11 e 12 Ottobre (17:30-23.30), le attività commerciali ed artigianali aderenti all’iniziativa (aree commerciali di Corso Umberto I° e Via Regina Elena) offriranno ai propri clienti il Vermentino di Gallura offerto dal Consorzio di Tutela del Vermentino di Gallura DOCG. La moda incontra il vermentino - Fashion Night: Dalle 19:30 alle 23:00 le attività aderenti avranno modo di organizzare, in aree dedicate, dei TRUNK SHOW a tema così da esaltare e rendere il Fashion Night un appuntamento unico all’interno della manifestazione. 15/20 attività commerciali garantiranno una serata speciale per animare tutto il centro storico. Sono previsti dehors all’ingresso delle attività personalizzati con elementi gonfiabili, tavoli e sedute per intrattenere i clienti con un buon bicchiere di vermentino. Ad ogni attività sarà abbinata una cantina vinicola.
- Azioni di Comunicazione e Promozione: Verrà realizzato un piano editoriale dedicato alla promozione della manifestazione, alle attività aderenti con spot e spazi pubblicitari personalizzati alle iniziative collaterali, quali aree per animazione per bambini, appuntamenti musicali e tutte le iniziative previste al centro storico.
ATTIVITA’ LEGATE AL VERMENTINO (CIA – Confagricoltura - Coldiretti)
Il tema centrale sarà il Vermentino, con un'enfasi sulle caratteristiche distintive di questo vino. Verranno utilizzati colori che richiamano il vino bianco, come il giallo dorato e il verde chiaro, combinati con elementi naturali e rustici.
- Visita in Cantina: nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 Ottobre si svolgeranno visite guidate presso le Cantine aderenti all’iniziativa, con degustazioni in loco di Vermentino di Gallura DOCG e prodotti tipici locali in compagnia del produttore; L’attività è svolta con il coordinamento delle associazioni agricole, il supporto di Promocamera e la partecipazione dei soggetti coinvolti, ovvero le Cantine aderenti. Queste ultime mettono a disposizione i locali ed il proprio personale qualificato nell’accompagnamento e nel percorso esperienziale destinato a wine lovers e operatori del settore.
- Wine Temporary Shop: a seguito dell’esigenza segnalata dalle Cantine locali, di poter dare seguito alla promozione e alla degustazione con la vendita diretta dei propri vini in un contesto controllato e gestito con un coordinamento terzo, le Associazioni di rappresentanza delle Cantine produttrici di Vermentino si adopereranno per favorire l’apertura di uno spazio dedicato, possibilmente nel Corso Umberto, dove le Cantine aderenti possono esporre e vendere i propri vini.
- Promozione dei Prodotti tipici locali: i soggetti promotori metteranno a disposizione del servizio di ristorazione i migliori prodotti delle Aziende associate, al fine di valorizzare le produzioni tradizionali, locali e identitarie.
PROPOSTA DELLE ASSOCIAZIONI ARTIGIANE (CNA e Confartigianato Gallura) Mostra di Artigianato Artistico (Confartigianato Gallura e CNA Nord Sardegna)
- Nell'ambito della manifestazione Benvenuto Vermentino verrà organizzata la mostra di prodotti dell'artigianato di qualità presso il museo archeologico nelle giornate della manifestazione, allargando il numero di imprese aderenti con lo stesso standard di qualità e secondo la filosofia dell'eccellenza. Attualmente aderiscono all’iniziativa oltre 40 aziende selezionate che raccontano l’eccellenza dell’artigianato locale, attraverso un allestimento curato nei dettagli con l’obiettivo di valorizzare l’artigianato e il vermentino.
Costruzione della Brand Identity BENVENUTO VERMENTINO: (CNA Gallura)
Si propone di creare una brand identity che rappresenti l'essenza unica dell'evento "Benvenuto Vermentino" e si colleghi all'artigianato artistico sardo. Partendo dall’identificazione della Mostra 2024 si propone una riflessione anche visiva sulla possibilità di riposizionamento del marchio dell’evento che può condurre nel 2025 alla produzione di brand innovativo dell’EVENTO e una linea merchandising identificativa che valorizzi VINO CULTURA ARTIGIANATO ARTE E DESIGN della Sardegna.
- Segnaletica gadget infografiche per segnalare la mostra e per allestimenti;
- Seminario: “L'importanza delle Etichette del Vino nella Brand Identity”
Costruzione del network “Il Territorio del Vermentino” (Confartigianato Gallura)
Si propone di riunire in un un network dinamico una rete di imprese legate al territorio nei settori dell’agroalimentare e dell'artigianato tipico e tradizionale per realizzare un’offerta turistica che consenta di visitare e scoprire le aziende, i loro prodotti e le loro storie.
- Selezione dei partners:
• Scuole, università di Sassari corso di economia del turismo
• Imprese
• Enti locali
• Associazioni di categoria
• Facilitatori (professionisti esterni); Costruzione del percorso di accompagnamento (ottobre - novembre 2024): Incontri tra i partners tecnici ed i facilitatori per la condivisione dei contenuti e la costruzione del calendario incontri del network.