Descrizione
È stato firmato ieri l’atto di compravendita dell’immobile di via Porto Romano che verrà riqualificato e trasformato nell’ambito del progetto “Università al Centro”. Questa iniziativa rientra nel programma politico di mandato del sindaco, in particolare nell’Obiettivo Strategico 3 “Olbia Città Universitaria e dell’Istruzione” e nel relativo Obiettivo Operativo 3.1 “Promuovere tutte le iniziative finalizzate a realizzare le sedi operative e legale dell’Università in centro storico”, confermando l’impegno dell’Amministrazione comunale di portare l’Università nel cuore del centro storico.
Questo edificio, a pochi passi dalla sede del Polo UniOlbia, dove si trovano l’aula magna, la segreteria didattica e gli uffici amministrativi offrirà a studenti e docenti laboratori e aule moderne, rafforzando l’offerta formativa e promuovendo la rigenerazione urbana del centro cittadino.
Il sindaco Settimo Nizzi afferma: «Con l’acquisizione di oggi facciamo un ulteriore importante passo per sviluppare il campus universitario nel cuore di Olbia. Vogliamo offrire ai nostri giovani ambienti di studio all’avanguardia, favorire sinergie tra ricerca e territorio e riqualificare il centro storico con uno spazio vivo e aperto alla comunità».
Contenuti correlati
- Ordinanze di Capodanno 2026.
- Inaugurato il murale di fonte a San Simplicio.
- Il sindaco Settimo Nizzi fa visita alla centenaria Maria Fadda.
- Olbia celebra la Giornata Mondiale della Meditazione
- Chiusura al pubblico degli uffici comunali.
- Consegnate questa settimana le lettere di augurio del sindaco Settimo Nizzi ai bambini di prima elementare.
- Associazioni di volontariato e protezione civile. I contributi dal Comune.
- Capodanno 2025 a Olbia: Lazza in concerto dopo la mezzanotte.
- Valorizzata la scultura nell’area dell’ex Idroscalo Ettore Anfossi.
- All’UniOlbia la lectio magistralis dell’Ambasciatrice della Repubblica del Kosovo in Italia, S.E. Nita Shala.
Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2025, 17:13