Il Comune di Olbia presente e futuro: chiesti 7,8 milioni per interventi di inclusione e innovazione sociale attiva.

Pubblicato il 24 aprile 2024 • Coordinamento PNRR

La piena operatività del Teatro Michelucci, la nascita del Laboratorio Nazionale di Archeologia Subacquea, l’adeguamento e la valorizzazione della rete sentieristica del territorio del Comune di Olbia, rappresentano gli interventi funzionali alle azioni di inclusione e innovazione sociale attiva previsti dal progetto “Olbia for all”. Se ne parlerà il 29 aprile 2024 alle ore 15:00 presso la sala congressi del Museo archeologico nel corso di un incontro promosso dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Settimo Nizzi. Per partecipare è sufficiente compilare questo form online.

L’iniziativa è partita con la firma di un Protocollo d’Intesa il 22/5/2023 tra il Comune di Olbia e l’Autorità di Gestione – Agenzia per la Coesione Territoriale (AdG), finalizzato ad attuare le azioni previste all’interno del Programma Operativo Nazionale “PN METRO plus e città medie Sud 2021-2027”. Il Protocollo individua per Olbia una dotazione finanziaria 7.872.500,00 di euro.  A marzo 2024, il Comune ha elaborato e presentato all’Autorità di Gestione le schede progettuali al fine di ottenere l’ammissione definitiva al finanziamento.

«Si tratta di interventi estremamente significativi che qualificano e proseguono il lavoro avviato in questi anni con il Piano Strategico Olbia Città d’Europa e con l’ITI - ha affermato il Sindaco Settimo Nizzi - .Il completamento del teatro Michelucci, la costituzione del Laboratorio di Archeologia Subacquea sulla base di un decreto istitutivo del Ministero della Cultura e di un’intesa con la Soprintendenza nazionale locale, andranno a definire nuove polarità in ambito urbano in un’ottica di città decentrata dove le periferie saranno valorizzate, completando la rigenerazione e assegnando una valenza nazionale, nell’ambito dei beni archeologici, alla nostra città. Infine, la riqualificazione della rete sentieristica, sulla base dell’esperienza pilota riconosciuta a livello Europeo dall’Agenzia Fo.Re.S.T.A.S., permetterà la piena fruizione dei beni paesaggistici, naturali e storici del nostro territorio».

Nell’ambito del progetto, fra le varie azioni, sono previste borse lavoro, bandi per i giovani, tirocini formativi, laboratori teatrali e di restauro, iniziative per la gestione dei beni culturali, al fine di promuovere l’innovazione sociale quale risposta alle sfide e ai bisogni della comunità.

La maggior parte di queste attività saranno attuate dal Comune di Olbia grazie ad una importante sinergia, ovvero la co-progettazione sulla base dall’art. 55 del D.Lgs 117/2017 del Codice del terzo Settore.