Lavoro in armonia. Giovedì 3 ottobre il simposio sulla salute mentale nell'ambiente di lavoro.
Pubblicato il 1 ottobre 2024 • Eventi
Giovedì 3 ottobre 2024, alle ore 9.00, presso il museo archeologico di Olbia, si terrà un importante convegno sulla salute mentale nel luogo di lavoro (stess, ansia e addirittura depressione correlati all’ambiente lavorativo) che vedrà la partecipazione di relatori di caratura internazionale. Si tratta del simposio “Lavoro in armonia”, un evento Eu-Osha, che ha il coordinamento scientifico dell’International Network Academic Stress - INETAS.net, un network che dal 2013 include esperti di Spagna, Italia, Irlanda, Centro, Sud America e Australia.
L’evento si colloca all’interno della campagna europea “Salute e sicurezza nell’era digitale”, è promosso da INAIL Sardegna e da esperti delle Università di Sassari, di Cagliari. Sarà focalizzato su:
- lavoro digitale e technostress;
- intelligenza artificiale, intelligenza emotiva e comunicazione efficace per la salute lavorativa;
- resilienza organizzativa e individuale;
- sistemi digitali emotivamente intelligenti;
- salute comunitaria, lavorativa, gestione delle risorse umane e delle azioni di miglioramento efficaci.
Il convegno è aperto a tutta la cittadinanza poiché i temi trattati riguardano davvero ogni persona. Mira a coinvolgere gli stakeholders, i rappresentanti istituzionali e le parti sociali a livello locale, nonché le imprese operanti nei distretti regionali, in particolare per la partecipazione al concorso Buone Pratiche, correlato alla stessa campagna.
L'indagine OSH Pulse 2022 dell'EU-OSHA mostra che il 27% dei lavoratori soffre di stress, ansia o depressione causati o peggiorati dal lavoro. È appurato che esista uno stigma sociale intorno alla salute mentale e coloro che soffrono di questi problemi troppo spesso vengono esclusi dal lavoro. Con le giuste misure, molti lavoratori possono in realtà stare meglio e continuare il proprio percorso professionale. Queste misure sono semplici e poco costose. Di questo e molto altro si parlerà durante l’incontro di giovedì.