Seguici su
Cerca

Giornata del romanico.

Pubblicato il 9 ottobre 2024 • Cultura , Eventi

Domenica 13 ottobre si terrà la Giornata del romanico. Questa manifestazione offrirà un'opportunità speciale per riscoprire il patrimonio storico e artistico della nostra regione, con particolare attenzione ai monumenti romanici che caratterizzano il nostro territorio.

Durante la giornata, sarà possibile partecipare a visite guidate gratuite presso la Basilica di San Simplicio. I visitatori potranno immergersi nella bellezza architettonica di questo edificio storico.

Oltre alle visite guidate, l'evento includerà una suggestiva rievocazione medievale, in un autentico villaggio. Figuranti in costume d’epoca, esibizioni di antichi mestieri, e dimostrazioni di combattimenti medievali animeranno la giornata, permettendo a grandi e piccoli di fare un tuffo nel passato e vivere l’atmosfera del Medioevo.

Così commenta l’iniziativa l’assessora alla cultura Sabrina Serra: «Siamo entusiasti di presentare la Giornata del romanico a Olbia, un evento che non solo valorizza il nostro prezioso patrimonio storico, ma che ci permette anche di rivivere il passato attraverso una rievocazione estremamente suggestiva. Questa giornata rappresenta un'occasione straordinaria per promuovere la cultura e la tradizione della nostra città e per avvicinare le nuove generazioni alla ricchezza storica del nostro territorio. Invitiamo tutti a partecipare e a vivere un’esperienza coinvolgente, alla scoperta delle nostre radici e delle bellezze che ci circondano».

«Vi aspettiamo numerosi domenica 13 ottobre per conoscere la nostra storia, apprezzare le bellezze artistiche e lasciarsi affascinare dalla rievocazione» conclude la Serra.

Romanico 2 24

Allegato 262.79 KB formato jpg

Romanico 3

Allegato 396.21 KB formato jpg

Romanico 1

Allegato 425.37 KB formato jpg