Descrizione
Con l’ordinanza sindacale n. 84 del 23 settembre 2025, il Comune di Olbia ha disposto il divieto di posizionamento e utilizzo degli ombrelloni in stile hawaiano realizzati in rafia sintetica, poliammide e derivati della viscosa, negli stabilimenti balneari e lidi del territorio comunale. Una misura concreta e necessaria per contrastare l’inquinamento da microplastiche e proteggere il delicato ecosistema marino.
Così commenta il sindaco Settimo Nizzi: «Questa ordinanza rappresenta un passo importante nel percorso che la nostra amministrazione ha intrapreso da tempo per la salvaguardia dell’ambiente. Gli ombrelloni in rafia sintetica, apparentemente innocui, si rivelano un pericolo silenzioso per le nostre spiagge e per la fauna marina. I filamenti plastici che rilasciano si mescolano alla sabbia e alla vegetazione, causando danni irreversibili».
«Abbiamo il dovere di preservare il nostro patrimonio naturale, non solo per chi vive Olbia ogni giorno, ma anche per le future generazioni e per i tanti visitatori che scelgono il nostro territorio per la sua bellezza e autenticità. Invitiamo tutti gli operatori balneari a sostituire gli ombrelloni in stile hawaiano con soluzioni eco-compatibili, contribuendo così a rendere Olbia un modello di sostenibilità e rispetto per l’ambiente».
Allegati
Contenuti correlati
- Olbia partner del progetto Cleanporti.
- Dal Big Bang a noi in un’ora: il racconto dell’Universo con l’astrofisico Paolo Padovani
- La Gallura dice no al fumo: al via le campagne di prevenzione e sensibilizzazione
- Settimana europea della mobilità. Ad Olbia la domenica senz’auto.
- Olbia: bando per l’utilizzo delle palestre scolastiche comunali.
- Settimana Europea della Mobilità
- Olbia, l’iniziativa di mobilità sostenibile entra nella fase finale: ancora due settimane per accumulare punti e vincere fantastici premi.
- Interdizione all’accesso del castello di Pedres a tutela della pubblica incolumità
- Il sindaco Settimo Nizzi consegna un encomio al Ten. Col. Monti.
Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2025, 17:15