Seguici su
Cerca

Asse 1 - Olbia Sicura e Collegata

Ultima modifica 1 marzo 2022

ASSE 1 - Olbia Sicura e Collegata

L’Asse 1 del BiciPlan e PediPlan di Olbia raccoglie tutte quelle azioni e quegli interventi che puntano all’aumento della sicurezza, reale e percepita, degli utenti deboli della strada. Gli itinerari dell’Asse 1 costituiscono la rete portante del sistema della ciclabilità di Olbia e coprono la maggioranza degli assi di accesso al centro cittadino, che sono anche gli assi in cui si concentra la maggior parte degli incidenti stradali.

Gli itinerari individuati sono:

  • 110 Aldo Moro
  • 120 Noce Petta
  • 130 Barcellona
  • 131 Centro Storico
  • 132 Mameli
  • 140 Vittorio Veneto
  • 150 Anello Imperia Ferrara
  • 151 De Amicis

Cattura6

GOVERNANCE E PROMOZIONE

Abbiamo analizzato la percezione di sicurezza dei cittadini, il sentiment della popolazione, tramite le risposte ad un questionario. C’è una sovrastima del numero di incidenti che hanno coinvolto pedoni e ciclisti, e una sottostima degli incidenti automobilistici. Si deduce una sfiducia nei confronti della bicicletta, considerata un mezzo non sicuro e quindi non utilizzato.

La realizzazione di piste ciclabili protette da parte dell’Amministrazione va accuratamente comunicata e veicolata, per aumentare la conoscenza dei cittadini e di conseguenza la percezione di sicurezza e l’uso dei mezzi di mobilità attiva e di micromobilità.

Gli itinerari protetti sono un elemento cardine degli assi di mobilità attiva, connettono la città in tutte le direzioni e possono essere considerati a pieno titolo l’equivalente di una metropolitana per le biciclette, una ciclopolitana come ormai presente in tante città italiane.

Cattura7

Inserire una pista ciclabile in sede protetta, comporta una riprogettazione della sezione stradale. Lo scopo di questo piano non è definire sezioni di dettaglio, tuttavia, al fine di comprendere la fattibilità del progetto, sono state analizzate le vie designate come itinerari protetti e sono state eseguite alcune valutazioni sulla sezione, arrivando a definire un abaco di sezioni tipo, così classificate:

  1. A. Piste ciclabili bidirezionali o monodirezionali
  2. B. Piste ciclabili bidirezionali o monodirezionali e parcheggio, a protezione della pista
  3. C. Percorsi promiscui ciclopedonali su marciapiede
  4. D. Area a Prevalenza Ciclabile e Pedonale - APCP
  5. E. Eccezioni che necessitano di progettazione integrata

Cattura8