Asse 2 - Olbia Accessibile Tutti i Giorni

Ultima modifica 1 marzo 2022

Asse 2 - Olbia Accessibile Tutti i Giorni

L’Asse 2 mira a costituire la rete di secondo livello e di distribuzione che, innestandosi sugli assi principali della rete strutturati secondo le indicazioni dell’Asse 1, colleghi tutti i poli di interesse e le aree della città.

Questi itinerari secondari saranno realizzati attraverso corsie ciclabili o aree promiscue per minimizzare gli interventi pesanti e secondo l’approccio della condivisione dello spazio stradale in condizioni di zona 30. Gli assi secondari si distribuiscono lungo tutto il centro abitato di Olbia proprio con lo scopo di garantire la massima capillarità possibile alla rete ciclabile. All’interno di questo asse vengono individuate alcune azioni mirate a due temi che si considerano centrali nell’Olbia del futuro: l’accessibilità degli utenti disabili e l’accessibilità agli istituti scolastici.

Cattura9

GOVERNANCE E PROMOZIONE

Rendere la bicicletta un mezzo privilegiato e competitivo per gli spostamenti sistematici casa-scuola e casa-lavoro necessita di un cambio di paradigma nella percezione della città da parte dei cittadini, non facile e soprattutto non immediato.

Affinché la realizzazione di piste e corsie ciclabili non resti un’azione fine a sé stessa, è necessario avviare una campagna di promozione dell’importanza della mobilità attiva, della sicurezza di spostamenti di questo genere e della competitività in termini di tempo, spazio e spesa per il pendolarismo.

Le azioni dell’Asse 2 sono legate dal tema dell’accessibilità intesa secondo più declinazioni. Possono essere raggruppate in tre categorie:

• azioni relative alla realizzazione di interventi sulla strada (corsie, ZTL scolastiche) per migliorare l’accesso alle scuole e ai luoghi di lavoro;
  • azioni tattiche e sperimentazioni per stimolare il cambiamento delle abitudini di mobilità della cittadinanza;
  • politiche di miglioramento dell’accessibilità alle persone disabili, con servizi e progetti dedicati.

LE AZIONI DELL’ASSE 2

Tra le azioni dell’Asse 2, quella delle Zone a Traffico Limitato Scolastiche è una delle più importanti dell’intero piano: sono state individuate le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio del Comune di Olbia, e per quelle interne al tessuto urbano si è reso evidente un paradosso: sono più facilmente raggiungibili in bicicletta, ma sono anche interessate da congestionamento del traffico veicolare negli orari di entrata e di uscita. Per migliorare la situazione ed invogliare all’uso della bicicletta o del trasporto pubblico, in queste aree sono previste le ZTLS. Sarà possibile attuare la metodologia “Kiss&Ride”, già ampiamente usata nelle stazioni ferroviarie, con un circuito percorribile dall’automobile che si inserisce nel parcheggio per lasciare lo studente o riportare a casa, senza fermarsi a sostare.

Cattura10

In alto, l’esempio delle scuole di Via Nanni.