Regione Sardegna

CycleWalk

Ultima modifica 8 febbraio 2019

Camminare, andare in bicicletta, e la mobilità attiva in generale, si utilizzano per percorrere brevi distanze, cosa che avviene normalmente nelle aree urbane. Ad ogni modo, le persone propense alla mobilità attiva, devono vedersela con infrastrutture e condizioni non sempre ottimali per questo tipo di mobilità. CYCLEWALK costituisce un’opportunità, per le amministrazioni locali e regionali coinvolte, ed in particolare quella olbiese che ha avviato il percorso che vedrà nuove piste ciclabili in città, di comparare e condividere approcci che garantiscano processi decisionali più mirati sulle infrastrutture dedicate alla mobilità a piedi ed in bicicletta, con il risultato di aumentare la condivisione di una mobilità attiva ed a più basso tasso di carbonio.

Grazie alla cooperazione internazionale del progetto CYCLEWALK, il Comune di Olbia ha la possibilità di informarsi, apprendere e comparare gli approcci e le buone pratiche sulla mobilità sostenibile dolce, assicurando che gli interventi presenti nel Piano Urbano della Mobilità siano definiti secondo gli standard europei e che porti effettivamente all'aumento ed al miglioramento della mobilità pedonale e ciclistica nell'area urbana.

Il progetto è cofinanziato dal programma Interreg Europe con fondi Fers. I partner del progetto sono sette, provenienti da cinque diversi Paesi europei.
Il budget totale del progetto è di € 1.591.327; il budget per il Comune di Olbia è di € 200.520.

Link al progetto: